Spazietto Bianco SopraTestata

Titolo giornale

Spazietto Bianco SopraTestata

Agricura

Aula

 Serramanna - Medio Campidano - Termineranno il 31 ottobre le iscrizioni ai corsi per adulti del Cpia2

C’è tempo fino al 31 ottobre per iscriversi ai corsi e alle attività del Cpia (Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti), scuole pubbliche che realizzano corsi e attività per adulti e giovani con almeno 16 anni compiuti, che vogliano completare un percorso di studi interrotto o ampliare le proprie competenze.

Alla sede centrale del Cpia 2 di Serramanna, fanno riferimento numerose sedi in tutto il Medio Campidano: quest’anno, le nuove aperture di Guspini e Villamar affiancano le altre sedi di Barumini, Samassi, Sanluri, San Gavino Monreale, Sardara, Serramanna, Serrenti e Villacidro. Oltre queste, al Cpia 2 di Serramanna si riferiscono anche le sedi del Sulcis-iglesiente di Carbonia, Iglesias, Piscinas e Sant’Antioco.

Come si conviene alla scuola pubblica, anche la frequenza ai corsi Cpia è gratuita (si paga solo un contributo assicurativo di 25 euro). L’offerta è varia: dai corsi per il conseguimento della Licenza Media (tre anni in uno) e del Biennio superiore, ai corsi di italiano riservati agli stranieri, fino all’offerta di corsi di inglese, spagnolo, francese e informatica (questi ultimi prevedono un contributo annuale di circa 30 €. ).

In linea di massima i corsi e i percorsi scolastici si terranno quotidianamente dalle 16 alle 21, e nel caso delle lingue e dell'informatica l'impegno sarà di 2 ore alla settimana, che potrebbero essere tra le 16 e le 18 o tra le 18 e le 20: la fase di iscrizione non è ancora conclusa e gli orari definitivi dipenderanno anche dalle richieste e dalle disponibilità segnalate dagli utenti.

Maggiori informazioni si possono ricavare dal materiale illustrativo pubblicato in calce all’articolo, visitando il sito internet www.Cpia2serramanna.it o contattando telefonicamente il numero 070 913 8875.

L’istruzione per adulti costituisce una grande opportunità per tutti e in particolare per favorire il reinserimento nel mondo del lavoro e nella società di coloro che, per età, per dispersione, perché stranieri o migranti tendono a essere esclusi dai percorsi disegnati su chi proviene da carriere scolastici più usuali.

L’istruzione garantita dai Cpia è oltretutto un vero e proprio presidio di democrazia, perché offre alle persone le necessarie competenze per partecipare alla vita civile in modo attivo.

Non ultimo, e soprattutto in Sardegna, la funzione dei Cpia è di fondamentale importanza per fronteggiare l’alto tasso di dispersione scolastica (ben il 57,1 percento dei residenti), con il dato allarmante del Sud Sardegna, dove il 63,9 percento della popolazione ha interrotto la sua istruzione all’età di 16 anni.

Redazione I.S,P, © Riproduzione riservata

Informativa generale scaricabile (Pdf)

Di seguito: elenco sedi, locandina

Cpia 2 Locandina 2022 2023
Cpia 2 Sedi

Medio Campidano in breve

Lunamatrona - Microchip cani
Martedì 6 dicembre, dalle 9 alle 11, al campo sportivo Rosa e Federico Mancosu, sarà effettuato il servizio gratuito di applicazione del microchip identificativo sui cani di proprietà, promosso dal Comune in collaborazione con il Servizio veterinario della Asl.
Prenotazioni via mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Arbus - Incontro agricoltura
Venerdi 25 novembre, alle 10,30, nella sala consiliare del Comune si terrà un incontro pubblico sulle nuove politiche agricole comunitarie. Interverranno il direttore del servizio territorio rurale Gianni Ibba e il funzionario Giambattista Monne, dell'assessorato regionale all'Agricoltura.
Villacidro - Reis
Il settore Servizio Politiche Sociali del Comune di Villacidro, ha pubblicato il bando per la formazione delle graduatorie del programma Reddito di inclusione sociale (Reis) 2022.
Le domande devono essere presentate entro le 12 del 7 dicembre 2022, via Pec, (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; via e-mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) o consegnate a mano, all’Ufficio Protocollo.
Il bando integrale con i requisiti d’accesso e i dettagli sulle modalità di presentazione della domanda sono disponibili a questo link.
Per chi avesse la necessità di chiarimenti e informazioni, la responsabile del procedimento è reperibile al n. 334 1167414, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 14 e il martedì dalle 15,30 alle 18,30.

L'Ago Dolce Vita

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
28
29
30

WhatsApp

 

SocialFacebookTwitterInstagramYoutube

L'Ago