Spazietto Bianco SopraTestata

Titolo giornale

Spazietto Bianco SopraTestata

Agricura

Scuola simbolo

 Sardegna - Medio Campidano - Ritardi delle graduatorie. La protesta dei genitori

Come se non bastasse il caos del trasporto scolastico, la mancanza di personale Ata (amministrativi, tecnici, ausiliari, bidelli e personale di segreteria) è un altra criticità che affligge le scuole in questo tormentato avvio di anno scolastico, che doveva rappresentare per molti versi il ritorno alla normalità.

La mancanza di collaboratori scolastici comporta come conseguenza diretta l'impossibilità di avviare per molti istituti il tempo pieno: a Sanluri, Serramanna, Guspini e Villacidro alcune scuole non possono garantire il servizio mensa o avviare i rientri pomeridiani, con buona pace dei genitori, che avevano iscritto i loro figli ai corsi a tempo pieno.

Le scuole implicate in questa situazione hanno comunicato alle famiglie che l'avvio del tempo pieno non avverrà secondo le date prestabilite a causa della carenza di personale Ata, senza putroppo essere in grado di indicare una data di risoluzione del problema.

Si tratta di un problema che riguarda anche altri istituti dell'Isola, conseguenza della mancata pubblicazione delle graduatorie, una situazione che ha fatto innalzare il livello della protesta da parte dei genitori.

Il mancato avvio del tempo pieno costringe molte famiglie a riorganizzare le giornate e gli impegni lavorativi (chi può farlo) strutturati sulla base della scelta di iscrivere i figli al tempo pieno, con ripercussioni anche sul piano economico.

Pino Aquila, portavoce del Coordinamento dei presidenti di consiglio di istituto della Regione Sardegna ha riportato le istanze del coordinamento: «A quasi un mese dalla ripartenza delle attività scolastiche, sono molti gli Istituti scolastici della Sardegna che non hanno ancora ripianato l'organico del personale Ata, con conseguente inefficienza di tutto il sistema scolastico. In diversi Istituti, ma soprattutto in quelli in cui a breve si darà avvio all'orario definitivo con tempo pieno delle quaranta ore curricolari, molti dirigenti scolastici si trovano nella spiacevole situazione di limitare i servizi di segreteria o di non poter istituire il servizio mensa a causa della mancanza del personale. Tutto ciò non solo comporta un disservizio che va a discapito degli studenti ma crea enormi disagi organizzativi ad intere famiglie. Assistiamo, come spesso accade, a lungaggini burocratiche che limitano la fruizione dei servizi essenziali: questo Coordinamento chiede ad alta voce l’immediata pubblicazione delle graduatorie con l’assegnazione del personale».


R. isp. © Riproduzione riservata

Medio Campidano in breve

Lunamatrona - Microchip cani
Martedì 6 dicembre, dalle 9 alle 11, al campo sportivo Rosa e Federico Mancosu, sarà effettuato il servizio gratuito di applicazione del microchip identificativo sui cani di proprietà, promosso dal Comune in collaborazione con il Servizio veterinario della Asl.
Prenotazioni via mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Arbus - Incontro agricoltura
Venerdi 25 novembre, alle 10,30, nella sala consiliare del Comune si terrà un incontro pubblico sulle nuove politiche agricole comunitarie. Interverranno il direttore del servizio territorio rurale Gianni Ibba e il funzionario Giambattista Monne, dell'assessorato regionale all'Agricoltura.
Villacidro - Reis
Il settore Servizio Politiche Sociali del Comune di Villacidro, ha pubblicato il bando per la formazione delle graduatorie del programma Reddito di inclusione sociale (Reis) 2022.
Le domande devono essere presentate entro le 12 del 7 dicembre 2022, via Pec, (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; via e-mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) o consegnate a mano, all’Ufficio Protocollo.
Il bando integrale con i requisiti d’accesso e i dettagli sulle modalità di presentazione della domanda sono disponibili a questo link.
Per chi avesse la necessità di chiarimenti e informazioni, la responsabile del procedimento è reperibile al n. 334 1167414, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 14 e il martedì dalle 15,30 alle 18,30.

L'Ago Dolce Vita

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
28
29
30

WhatsApp

 

SocialFacebookTwitterInstagramYoutube

L'Ago