Spazietto Bianco SopraTestata

Titolo giornale

Spazietto Bianco SopraTestata

Agricura

Croce Verde Serramanna

 Serramanna - Collocati in paese quattro defibrillatori pubblici per il primo soccorso

Quattro defibrillatori pubblici, donati dalla comunità.
Si è svolta domenica scorsa la cerimonia della loro inaugurazione, presso l’aula consiliare del Comune di Serramanna, alla presenza delle autorità civili, politiche, religiose e dei rappresentanti del volontariato.

I quattro defibrillatori sono stati collocati in punti strategici del paese: piazza Municipio, all’ingresso della pineta, nel mercatino civico di viale Europa e nel parchetto pubblico adiacente all’istituto Buonarroti.

Con la sua ufficialità, l'evento ha chiuso il ciclo iniziato mesi fa con i corsi di formazione per l’utilizzo dei defibrillatori promossi dalla Croce Verde di Serramanna.
La conclusione del progetto, che consente a Serramanna di approdare nel novero dei comuni cardio protetti, corona i festeggiamenti dedicati al trentesimo anniversario dalla fondazione della Croce Verde locale.

Tra i presenti alla cerimonia, il sindaco Gabriele Littera, che ha portato i saluti della giunta, e il presidente della Croce Verde, Mirko Pinna, che si è soffermato a illustrare il progetto e il percorso messo in atti dai volontari.

Non sono mancati anche momenti di commozione, legati alla presenza di Giovanni Cabiddu, donatore di uno dei defibrillatori automatici esterni (Dae) in ricordo del figlio, e della famiglia Calcagno, che ha offerto un Dae dedicato al figlio prematuramente scomparso, e la presenza infine di Gigi Marongiu quale portavoce dei commercianti che hanno contribuito, su base volontaria e raccolta fondi, all’acquisto di un quarto defibrillatore.

Il progetto per dotare di defibrillatori pubblici il paese, era nato anche dietro la spinta emotiva che aveva fatto seguito a due episodi di arresti cardiaci distinti, avvenuti in luoghi pubblici di Serramanna. Uno, risoltosi positivamente, nella piazza principale del paese, mentre l'altro in pieno svolgimento del mercato del sabato, nel quale ha perso la vita Giuseppe Siddi, commerciante di Samassi e atleta conosciuto in tutto il territorio: episodio che ha destato molto cordoglio nelle due comunità coinvolte.

Probabilmente se nel luogo in cui è avvenuto il fatto, ci fosse stata la presenza del defibrillatore, si sarebbe potuto tentare una rianimazione e l'esito dell'episodio sarebbe stato diverso.

Oggi, grazie all'impegno del mondo del volontariato e al buon cuore di molti cittadini Serramanna è un comune cardio protetto. La forza di una comunità si rivela anche attraverso questi progetti: quando si dice "metterci il cuore".

Giorgio Mancosu © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza: Mirko Pinna e alcuni volontari della Croce Verde, il sindaco Littera, la famiglia Calcagno, Giovanni Cabiddu e Gigi Marongiu.

Medio Campidano in breve

Lunamatrona - Microchip cani
Martedì 6 dicembre, dalle 9 alle 11, al campo sportivo Rosa e Federico Mancosu, sarà effettuato il servizio gratuito di applicazione del microchip identificativo sui cani di proprietà, promosso dal Comune in collaborazione con il Servizio veterinario della Asl.
Prenotazioni via mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Arbus - Incontro agricoltura
Venerdi 25 novembre, alle 10,30, nella sala consiliare del Comune si terrà un incontro pubblico sulle nuove politiche agricole comunitarie. Interverranno il direttore del servizio territorio rurale Gianni Ibba e il funzionario Giambattista Monne, dell'assessorato regionale all'Agricoltura.
Villacidro - Reis
Il settore Servizio Politiche Sociali del Comune di Villacidro, ha pubblicato il bando per la formazione delle graduatorie del programma Reddito di inclusione sociale (Reis) 2022.
Le domande devono essere presentate entro le 12 del 7 dicembre 2022, via Pec, (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; via e-mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) o consegnate a mano, all’Ufficio Protocollo.
Il bando integrale con i requisiti d’accesso e i dettagli sulle modalità di presentazione della domanda sono disponibili a questo link.
Per chi avesse la necessità di chiarimenti e informazioni, la responsabile del procedimento è reperibile al n. 334 1167414, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 14 e il martedì dalle 15,30 alle 18,30.

L'Ago Dolce Vita

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
28
29
30

WhatsApp

 

SocialFacebookTwitterInstagramYoutube

L'Ago