Spazietto Bianco SopraTestata

Titolo giornale

Spazietto Bianco SopraTestata

Agricura

Campus 2016

 Villacidro - Domenica al Lavatoio comunale, concertone con due bande e cinquanta elementi

La musica torna a farsi motore di scambio confronto e conoscenza: riprende la tradizione dei Campus Musicali organizzati dall’associazione musicale Santa Cecilia di Villacidro.

Dal 19 al 21 agosto, nella Caserma Forestale di Monti Mannu, tra i monti villacidresi, si terrà il Campus Una montagna in Musica, condiviso tra la storica, locale banda Santa Cecilia e la banda musicale Giuseppe Verdi di Anzano del Parco (Co).

Per tre giorni circa cinquanta musicisti lavoreranno a stretto fianco per condividere e accrescere le conoscenze musicali, in uno scambio artistico e di socialità, dove tutti i partecipanti prenderanno parte oltre alla didattica musicale, alle attività quotidiane: dallo svago dei momenti ludici, all’organizzazione dei pasti e dei pernottamenti.

Filo conduttore della tre giorni, sarà lo studio comune dei brani da presentare nel concerto finale, aperto al pubblico, che si terrà domenica 21 agosto presso il Lavatoio comunale di Villacidro alle 21,30. La sintesi dell'intenso lavoro musicale sarà affidata alla direzione artistica è dei maestri Fabio Diana e Francesco Mozzanica.

«Dopo tanti anni, soprattutto dopo il periodo di fermo da covid – ha commentato il presidente dell’associazione musicale Santa Cecilia, Luca Pittau, - è bello potere nuovamente organizzare questo tipo di attività. L’importanza dell’esperienza ci ripagherà degli sforzi messi in campo: dietro tre giorni di Campus c'è il lavoro di mesi, abbiamo iniziato dal mese di gennaio a organizzare questo scambio. Voglio cogliere l’occasione per porgere un sentito ringraziamento all'amministrazione comunale di Villacidro e a tutti i volontari che resteranno dietro le quinte: senza il loro aiuto sarebbe stato veramente difficile organizzare questo evento». L’associazione musicale Santa Cecilia aveva già organizzato iniziative analoghe in passato, anche di respiro internazionale, come i progetti finanziati dall'Agenzia Nazionale Giovani nell'ambito del programma Erasmus+, del 2014, "L'Europa sul pentagramma", uno scambio culturale con ragazzi francesi, e del 2016, “Suoni e Colori d’Europa” in condivisione con giovani rumeni.

L'iniziativa, che per la parte più consistente si è basata sull'autofinanziamento dell’associazione, ha ottenuto il patrocinio del Comune di Villacidro e della Regione, oltre a quello dell’Agenzia Forestas, che ha messo a disposizione anche la struttura ricettiva di Monti Mannu. Una scelta che riveste anche una valenza di natura turistico ambientale: la caserma ristrutturata e attrezzata di Monti Mannu è una risorsa di inestimabile valore, particolarmente indicata per ospitare gruppi numerosi di persone: per la sua dislocazione in mezzo alla natura e la sua posizione relativamente non distante dal centro abitato, si presta moltissimo a essere utilizzata per progetti di questo tipo.

Red. I.S.P. © Riproduzione riservata


Immagine in evidenza: Caserma di Monti Mannu, uno scatto di repertorio del campus “Suoni e Colori d’Europa”, del 2016, in condivisione con giovani rumeni.

Di seguito: la locandina del concerto “Una montagna in Musica”

Locandina  21 agosto 2022

Medio Campidano in breve

Medio Campidano - Prevenzione
L’Asl 6 del Medio Campidano in collaborazione con la Lilt (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori), organizza una serie di giornate dedicate alle visite senologiche e al confronto sul tema della prevenzione delle neoplasie mammarie.
Cinque le giornate dell’Ottobre Rosa 2022, in ospedale e nei poliambulatori del Medio Campidano, con visite senologiche gratuite, solo su appuntamento (070495558, dalle 9 alle 12.30).
Le giornate sono previste: 4 ottobre, Casa della Salute a Villacidro; 12 ottobre, Ospedale di San Gavino; 13 ottobre, Poliambulatorio di Sanluri; 18 ottobre, Poliambulatorio di Guspini; 27 ottobre, Centro di Salute a Serramanna.
Guspini - Fermo Ecocentro
Chiusura temporanea dell’Ecocentro comunale dal 29 settembre al 6 ottobre, causa avvicendamento dell'aggiudicatario dell'appalto del servizio gestione dei rifiuti solidi urbani. Il servizio di raccolta porta a porta continuerà a funzionare regolarmente nel rispetto del calendario in vigore.
Villacidro - Lotta al randagismo
Sono disponibili contributi per i proprietari di cani e gatti che sottopongono il loro animale a sterilizzazione e che presenteranno richiesta all'ufficio Protocollo del Comune (via mail, a mezzo raccomandata A/R o con consegna a mano).
Il contributo, sarà di 100 euro a cane e 60 euro a gatto, fino a esaurimento del fondo comunale stanziato (5 mila euro)
Pabillonis - Società sportive
Entro il 14 ottobre le società sportive operanti nel Comune di Pabillonis possono presentare domanda per la concessione di contributi ordinarie e straordinari. Le domande possono essere presentate via mail agli indirizzi

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

L'Ago Dolce Vita

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

WhatsApp

 

SocialFacebookTwitterInstagramYoutube

L'Ago