Spazietto Bianco SopraTestata

Titolo giornale

Spazietto Bianco SopraTestata

Agricura


Pro Loco Guspini

 Guspini - Il nuovo direttivo della Pro loco Guspini è già al lavoro agli eventi estivi

Per il suo quarantesimo compleanno la Pro Loco di Guspini si è regalata il più giovane presidente della sua storia: il trentenne Nicola Serpi.

«Il nostro progetto nasce dopo le chiusure della pandemia, più di un anno fa – ha spiegato il neo presidente Nicola Serpi – un gruppo di ragazzi aveva la volontà di una ripartenza in grande e ci siamo messi subito all’opera. L’anno scorso abbiamo organizzato la visione delle partite dei mondiali ai giardinetti pubblici a Guspini. Volevamo risvegliare la gioventù guspinese. Mi sono sempre occupato del Carnevale fin da ragazzo, e i miei ricordi sono legati ad eventi come la Sagra del miele e Arresojas. L’occasione si è presentata a maggio con l’Assemblea dei soci e le conseguenti elezioni di luglio».

La Pro Loco di Guspini nasce il 19 marzo 1982 e aderisce all’Unpli (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia) e al Comitato regionale delle Pro Loco della Sardegna, nel rispetto dello statuto e delle normative Unpli.

Il direttivo viene eletto ogni quattro anni e oggi è così composto: Bruno Floris (segretario) e Gian Luca Virdis (tesoriere) e i consiglieri Maria Giuseppa Serpi, Rossella Dessì, Nicola Manca, in rappresentanza della maggioranza consiliare e Simona Cogoni, in rappresentanza della minoranza del Consiglio comunale. Il Revisore dei conti è Ruggero Ruggeri; il Collegio dei Probiviri è composto da Emilietta Porceddu, Fabio Garau e Nicola Garau.

Il tesoriere Gian Luca Virdis aveva già svolto il servizio civile nell’anno 2018-2019 presso la Pro Loco: «È un’esperienza - ha spiegato Serpi -  di cui faremo tesoro in futuro. La pro loco ha voluto dare un messaggio forte a tutti: aprirsi ai giovani e fare vedere che l’associazione è aperta a tutti».

Gli eventi estivi sono già iniziati e il nuovo gruppo non si è fatto trovare impreparato: «I prossimi eventi si baseranno sulla valorizzazione dei prodotti agroalimentari, sulla cultura e sulle tradizioni, con le miniere di Montevecchio e l’archeologia. Intanto collaboriamo già con i prossimi eventi del Comune di Guspini: il 29 luglio ci sarà l’evento Inistràda con musica e street food: nove palchi itineranti nei quali si esibiranno numerosi artisti. Seguiranno Innantis il 67 agosto e la Sagra del Miele a fine del mese di agosto. Siamo poi al lavoro per organizzare una passeggiata per l’osservazione della volta celeste».

Valentina Vinci © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza: un sopralluogo dei soci della Pro Loco per l'evento sull’osservazione della volta celeste (foto Marco Maddanu)

Immagine sottostante: Nicola Serpi e Gian Luca Virdis

Nicola Serpi Gianluca Virdis


Medio Campidano in breve

Lunamatrona - Microchip cani
Martedì 6 dicembre, dalle 9 alle 11, al campo sportivo Rosa e Federico Mancosu, sarà effettuato il servizio gratuito di applicazione del microchip identificativo sui cani di proprietà, promosso dal Comune in collaborazione con il Servizio veterinario della Asl.
Prenotazioni via mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Villacidro - Reis
Il settore Servizio Politiche Sociali del Comune di Villacidro, ha pubblicato il bando per la formazione delle graduatorie del programma Reddito di inclusione sociale (Reis) 2022.
Le domande devono essere presentate entro le 12 del 7 dicembre 2022, via Pec, (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; via e-mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) o consegnate a mano, all’Ufficio Protocollo.
Il bando integrale con i requisiti d’accesso e i dettagli sulle modalità di presentazione della domanda sono disponibili a questo link.
Per chi avesse la necessità di chiarimenti e informazioni, la responsabile del procedimento è reperibile al n. 334 1167414, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 14 e il martedì dalle 15,30 alle 18,30.

L'Ago Dolce Vita

WhatsApp

 

SocialFacebookTwitterInstagramYoutube

L'Ago