Liceo - Erasmus

 Villacidro - L’Europa (e non solo) al centro della formazione degli studenti

Londra e persino gli Stati Uniti d'America tra le prossime mete degli studenti del liceo villacidrese.

Nei mesi di ottobre e novembre del prossimo anno scolastico i giovani del liceo classico-linguistico Piga di Villacidro, potranno sfruttare le nuove opportunità, grazie al progetto Erasmus+ “Europe 'R' Us! Everybody in, finanziato dalla Comunità Europea in partnership con la società Clif Italia: un progetto del più ampio contesto Youth mobility, con particolare riferimento alle tematiche dell’inclusione e della parità di genere, con l’obbiettivo di divenire cittadini attivi europei.

La scuola ha già selezionato gli studenti che parteciperanno all’esperienza londinese, riservata a quindici iscritti al quarto anno del liceo classico e linguistico, mentre per un altro gruppo di dieci studenti del quinto anno, che dovranno possedere obbligatoriamente le certificazioni di lingua inglese B1 o B2, la meta saranno gli Stati Uniti.

Il tour stelle e strisce prevede, tra l’altro, le visite alle città di Miami, Washington e New York ma ma dovranno possedere obbligatoriamente le certificazioni di lingua inglese B1 o B2.

Mauro Marras, insegnante di lingua e letteratura inglese, ha commentato l’attenzione del liceo per gli scambi internazionali: «i progetti Erasmus sono fondamentali per l’apporto formativo dei ragazzi, per questa ragione sono fiducioso nell’impegno del liceo Piga affinché possa proporre progetti sempre più innovativi e interessanti».

Infatti, sebbene l’anno scolastico si sia appena concluso, la dirigente scolastica e i docenti stanno lavorando per ampliare le mete offerte dai progetti Erasmus: dalla Germania alla Turchia.


Anche l’anno scolastico appena terminato è stato ricco di novità per il liceo villacidrese, che nell’ambito del progetto Erasmus+ “Europe 'R' Us! Everybody in ha offerto l’opportunità a sedici studenti, di recarsi nella penisola iberica (Spagna e Portogallo) e con il progetto Clif Italia, altri ventiquattro hanno trascorso quattro settimane a Malta, nella cittadina di Sliema, frequentando un corso di inglese che ha permesso a tanti di loro di ottenere la certificazione B2.

Le visite guidate nelle principali città spagnole e maltesi, si sono accompagnate a numerose attività formative, tra cui un laboratorio sulla condizione femminile, nel quale i ragazzi si sono impegnati a realizzare interviste simulate a famose figure femminili del passato e del presente.

Viaggi arricchiti anche dagli scambi culturali, dal cibo allo sport: i giovani hanno partecipato con entusiasmo a ogni evento, entrando a stretto contatto con la popolazione locale.

Ognuno di loro conserva un gradevole ricordo delle famiglie che li hanno ospitati e che hanno collaborato con le scuole alla realizzazione di un’emozionante “festa d’addio”, con musiche e danze popolari.

Erica Pittau (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza:  docenti e studenti del liceo durante uno dei viaggi dello scorso anno scolastico


FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30

Medio Campidano in breve