Spazietto Bianco SopraTestata

Titolo giornale

Spazietto Bianco SopraTestata

Agricura

Liceo - Erasmus

 Villacidro - L’Europa (e non solo) al centro della formazione degli studenti

Londra e persino gli Stati Uniti d'America tra le prossime mete degli studenti del liceo villacidrese.

Nei mesi di ottobre e novembre del prossimo anno scolastico i giovani del liceo classico-linguistico Piga di Villacidro, potranno sfruttare le nuove opportunità, grazie al progetto Erasmus+ “Europe 'R' Us! Everybody in, finanziato dalla Comunità Europea in partnership con la società Clif Italia: un progetto del più ampio contesto Youth mobility, con particolare riferimento alle tematiche dell’inclusione e della parità di genere, con l’obbiettivo di divenire cittadini attivi europei.

La scuola ha già selezionato gli studenti che parteciperanno all’esperienza londinese, riservata a quindici iscritti al quarto anno del liceo classico e linguistico, mentre per un altro gruppo di dieci studenti del quinto anno, che dovranno possedere obbligatoriamente le certificazioni di lingua inglese B1 o B2, la meta saranno gli Stati Uniti.

Il tour stelle e strisce prevede, tra l’altro, le visite alle città di Miami, Washington e New York ma ma dovranno possedere obbligatoriamente le certificazioni di lingua inglese B1 o B2.

Mauro Marras, insegnante di lingua e letteratura inglese, ha commentato l’attenzione del liceo per gli scambi internazionali: «i progetti Erasmus sono fondamentali per l’apporto formativo dei ragazzi, per questa ragione sono fiducioso nell’impegno del liceo Piga affinché possa proporre progetti sempre più innovativi e interessanti».

Infatti, sebbene l’anno scolastico si sia appena concluso, la dirigente scolastica e i docenti stanno lavorando per ampliare le mete offerte dai progetti Erasmus: dalla Germania alla Turchia.

Anche l’anno scolastico appena terminato è stato ricco di novità per il liceo villacidrese, che nell’ambito del progetto Erasmus+ “Europe 'R' Us! Everybody in ha offerto l’opportunità a sedici studenti, di recarsi nella penisola iberica (Spagna e Portogallo) e con il progetto Clif Italia, altri ventiquattro hanno trascorso quattro settimane a Malta, nella cittadina di Sliema, frequentando un corso di inglese che ha permesso a tanti di loro di ottenere la certificazione B2.

Le visite guidate nelle principali città spagnole e maltesi, si sono accompagnate a numerose attività formative, tra cui un laboratorio sulla condizione femminile, nel quale i ragazzi si sono impegnati a realizzare interviste simulate a famose figure femminili del passato e del presente.

Viaggi arricchiti anche dagli scambi culturali, dal cibo allo sport: i giovani hanno partecipato con entusiasmo a ogni evento, entrando a stretto contatto con la popolazione locale.

Ognuno di loro conserva un gradevole ricordo delle famiglie che li hanno ospitati e che hanno collaborato con le scuole alla realizzazione di un’emozionante “festa d’addio”, con musiche e danze popolari.

Erica Pittau © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza:  docenti e studenti del liceo durante uno dei viaggi dello scorso anno scolastico


Medio Campidano in breve

Medio Campidano - Donazione sangue
Affinché ci siano sempre scorte sufficienti negli ospedali, ecco gli appuntamenti per le donazioni, a cura di Avis Medio Campidano:
San Gavino martedì 16 agosto;
San Gavino giovedì 18 agosto;
Villanovafranca e Serramanna venerdì 19 agosto;
Tuili e San Gavino sabato 20 agosto;
Serrenti domenica 21 agosto;
San Gavino martedì 23 agosto;
Furtei e San Gavino giovedì 25 agosto;
Sanluri venerdì 26 agosto;
San Gavino sabato 27 agosto;
Gonnosfanadiga domenica 28 agosto;
Arbus e San Gavino martedì 30 agosto;
Guspini domenica 31 agosto;

Villacidro - Mensa scolastica
Sono aperte le domande per l'iscrizione al servizio di mensa per l'anno Scolastico 2022/2023 (scuola infanzia, primaria e secondaria di primo grado).
Le domande devono essere inviate esclusivamente tramite il portale istanze on line del sito internet del Comune di Villacidro, a questo  link.
La scadenza per la persentazione delle domande è il 31 agosto.

Villamar - BibliotecaA partire dal 7 giugno il nuovo orario di apertura della biblioteca comunale sarà: mercoledì dalle 8,30 alle 13 e dalle 17 alle 20 e venerdì dalle 17 alle 20.

L'Ago Dolce Vita

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
16
17
21
29
30
31

WhatsApp

 

SocialFacebookTwitterInstagramYoutube

L'Ago