Spazietto Bianco SopraTestata

Titolo giornale

Spazietto Bianco SopraTestata

Agricura

Liceo - Erasmus

 Villacidro - L’Europa (e non solo) al centro della formazione degli studenti

Londra e persino gli Stati Uniti d'America tra le prossime mete degli studenti del liceo villacidrese.

Nei mesi di ottobre e novembre del prossimo anno scolastico i giovani del liceo classico-linguistico Piga di Villacidro, potranno sfruttare le nuove opportunità, grazie al progetto Erasmus+ “Europe 'R' Us! Everybody in, finanziato dalla Comunità Europea in partnership con la società Clif Italia: un progetto del più ampio contesto Youth mobility, con particolare riferimento alle tematiche dell’inclusione e della parità di genere, con l’obbiettivo di divenire cittadini attivi europei.

La scuola ha già selezionato gli studenti che parteciperanno all’esperienza londinese, riservata a quindici iscritti al quarto anno del liceo classico e linguistico, mentre per un altro gruppo di dieci studenti del quinto anno, che dovranno possedere obbligatoriamente le certificazioni di lingua inglese B1 o B2, la meta saranno gli Stati Uniti.

Il tour stelle e strisce prevede, tra l’altro, le visite alle città di Miami, Washington e New York ma ma dovranno possedere obbligatoriamente le certificazioni di lingua inglese B1 o B2.

Mauro Marras, insegnante di lingua e letteratura inglese, ha commentato l’attenzione del liceo per gli scambi internazionali: «i progetti Erasmus sono fondamentali per l’apporto formativo dei ragazzi, per questa ragione sono fiducioso nell’impegno del liceo Piga affinché possa proporre progetti sempre più innovativi e interessanti».

Infatti, sebbene l’anno scolastico si sia appena concluso, la dirigente scolastica e i docenti stanno lavorando per ampliare le mete offerte dai progetti Erasmus: dalla Germania alla Turchia.

Anche l’anno scolastico appena terminato è stato ricco di novità per il liceo villacidrese, che nell’ambito del progetto Erasmus+ “Europe 'R' Us! Everybody in ha offerto l’opportunità a sedici studenti, di recarsi nella penisola iberica (Spagna e Portogallo) e con il progetto Clif Italia, altri ventiquattro hanno trascorso quattro settimane a Malta, nella cittadina di Sliema, frequentando un corso di inglese che ha permesso a tanti di loro di ottenere la certificazione B2.

Le visite guidate nelle principali città spagnole e maltesi, si sono accompagnate a numerose attività formative, tra cui un laboratorio sulla condizione femminile, nel quale i ragazzi si sono impegnati a realizzare interviste simulate a famose figure femminili del passato e del presente.

Viaggi arricchiti anche dagli scambi culturali, dal cibo allo sport: i giovani hanno partecipato con entusiasmo a ogni evento, entrando a stretto contatto con la popolazione locale.

Ognuno di loro conserva un gradevole ricordo delle famiglie che li hanno ospitati e che hanno collaborato con le scuole alla realizzazione di un’emozionante “festa d’addio”, con musiche e danze popolari.

Erica Pittau © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza:  docenti e studenti del liceo durante uno dei viaggi dello scorso anno scolastico


Medio Campidano in breve

Lunamatrona - Microchip cani
Martedì 6 dicembre, dalle 9 alle 11, al campo sportivo Rosa e Federico Mancosu, sarà effettuato il servizio gratuito di applicazione del microchip identificativo sui cani di proprietà, promosso dal Comune in collaborazione con il Servizio veterinario della Asl.
Prenotazioni via mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Villacidro - Reis
Il settore Servizio Politiche Sociali del Comune di Villacidro, ha pubblicato il bando per la formazione delle graduatorie del programma Reddito di inclusione sociale (Reis) 2022.
Le domande devono essere presentate entro le 12 del 7 dicembre 2022, via Pec, (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; via e-mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) o consegnate a mano, all’Ufficio Protocollo.
Il bando integrale con i requisiti d’accesso e i dettagli sulle modalità di presentazione della domanda sono disponibili a questo link.
Per chi avesse la necessità di chiarimenti e informazioni, la responsabile del procedimento è reperibile al n. 334 1167414, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 14 e il martedì dalle 15,30 alle 18,30.

L'Ago Dolce Vita

WhatsApp

 

SocialFacebookTwitterInstagramYoutube

L'Ago