Spazietto Bianco SopraTestata

Titolo giornale

Spazietto Bianco SopraTestata

Agricura

Sagra delle ciliegie

 Villacidro - Villacidro – Il pubblico conferma l’interesse per il frutto rosso, a una settimana da "Ciliegeti aperti"

Gustosi frutti rossi, ma anche tradizione e artigianato e una vetrina per le iniziative sociali: si è chiusa con successo la Sagra delle ciliegie di Villacidro, edizione targata numero 48.

Il parco comunale di piazza Dessì ha riaperto i suoi cancelli alla Sagra delle ciliegie: grande affluenza, come prevedibile, del resto, dopo la lunga attesa causata dalle limitazioni pandemiche: del 2019 l’edizione precedente a quella del fine settimana, di sabato e ieri.

Come sempre, l’atteso evento villacidrese, è stato promosso dal Comune e dalla Pro Loco, anch’essa al suo ritorno in mezzo al pubblico dopo la lunga pausa. Sabato sera l’inaugurazione della sagra e il taglio del nastro da parte del sindaco di Villacidro, Federico Sollai, che assieme ai rappresentanti delle Forze dell’ordine e della Pro Loco ha accolto i numerosi visitatori alla scoperta della ciliegia barracocca, tipica delle coltivazioni del villacidrese.

Una vetrina, quella delle ciliegie villacidresi, che ha seguito l’iniziativa di domenica scorsa Ciliegeti aperti, tenutasi a Villascema: entrambe anoverate nel cartellone di iniziative del Viviverde.

Tra le bancarelle piene di cassette colme dei succosi frutti, tanti prodotti dell’agro-alimentare, numerosi manufatti artigianali, creazioni provenienti dalle mani sapienti degli hobbisti che hanno privilegiato la rappresentazione della tradizione sarda, dalla preparazione di unguenti ai monili artistici.

Un’occasione anche per mettere in vetrina iniziative sociali, come quella di Avis: «abbiamo pubblicizzato la raccolta di fondi per l’acquisto di due defibrillatori semiautomatici da donare alla collettività – ha spiegato Barbara Ferrau, presidente della sezione comunale - e la Sagra delle ciliegie è l’evento ideale per la promozione del nostro intento. Nello stesso tempo abbiamo trasmesso il valore del dono: un messaggio importante da veicolare alle generazioni più giovani, che attraverso la donazione del sangue compiono un gesto di solidarietà importantissimo per salvare numerose vite. L’associazione Avis ringrazia per la solidarietà dimostrata dai visitatori e dalla popolazione». Particolarmente coinvolgente anche l’evento che durante la manifestazione, Avis in collaborazione con la ludoteca Ohana, ha rivolto ai bambini: con colori e quaderni forniti dall’associazione (assieme alle immancabili ciliegie) hanno realizzato disegni che verranno esposti presso la sede sociale.

Positivo il bilancio della Sagra delle ciliegie per la Pro Loco, che intende rilanciare, a partire da questa due giorni, il proprio ruolo promozionale: «abbiamo intenzione di dare avvio a nuovi progetti, siamo entusiasti di avere ripreso il nostro operato con la speranza che si possano unire nuovi volontari alla nostra associazione», ha commentato il vicepresidente, Luciano Muscas.

Erica Pittau © Riproduzione riservata


Immagine in evidenza e seguenti:  momenti della 48a Sagra delle ciliegie di Villacidro

Sagra delle ciliegie inaugurazione

Sagra delle ciliegie Avis

Sagra delle ciliegie Avis, locandina

Medio Campidano in breve

Lunamatrona - Microchip cani
Martedì 6 dicembre, dalle 9 alle 11, al campo sportivo Rosa e Federico Mancosu, sarà effettuato il servizio gratuito di applicazione del microchip identificativo sui cani di proprietà, promosso dal Comune in collaborazione con il Servizio veterinario della Asl.
Prenotazioni via mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Villacidro - Reis
Il settore Servizio Politiche Sociali del Comune di Villacidro, ha pubblicato il bando per la formazione delle graduatorie del programma Reddito di inclusione sociale (Reis) 2022.
Le domande devono essere presentate entro le 12 del 7 dicembre 2022, via Pec, (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; via e-mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) o consegnate a mano, all’Ufficio Protocollo.
Il bando integrale con i requisiti d’accesso e i dettagli sulle modalità di presentazione della domanda sono disponibili a questo link.
Per chi avesse la necessità di chiarimenti e informazioni, la responsabile del procedimento è reperibile al n. 334 1167414, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 14 e il martedì dalle 15,30 alle 18,30.

L'Ago Dolce Vita

WhatsApp

 

SocialFacebookTwitterInstagramYoutube

L'Ago