Spazietto Bianco SopraTestata

Titolo giornale

Spazietto Bianco SopraTestata

Agricura

Chiesa di Belvedere

 Arbus - Costruita a inizio anni Sessanta, già restaurata nel 2013

Riaperta la chiesetta di Belvedere, che dalla parte più alta, domina il paese.

Venerdì scorso, dopo i lavori di restauro è stata riaperta al culto. «Non una data a caso – ha esordito don Daniele Porcu, parroco della Chiesa di San Sebastiano - il mese che ci prepara a vivere la grande festa della Madonna d’Itria, nel mese di maggio dedicato a Maria. Questa tra l’altro è l’unica Chiesa all’interno del paese dedicata alla Madonna».

La chiesa, infatti, è intitolata alla Madonna Beata Vergine del Rosario, anche se nota come Chiesa di Belvedere, nel rione di Conca ‘e malu.
Fu costruita negli anni ’60 del Novecento, e già ristrutturata nel 2013. Per tanti anni la chiesa era rimasta chiusa, poi, nel 2013 la parrocchia di san Sebastiano, con l'aiuto di don Gianni Biancu, parroco a Guspini, che reperì la somma necessaria al restauro e le diede una nuova vita.

Nel dicembre scorso, il Consiglio pastorale e quello degli Affari economici, assieme a Don Daniele, hanno reperito la somma per fare fronte a un nuovo intervento di restauro, unicamente grazie alle offerte dei fedeli. Un segno tangibile di quanto la comunità religiosa arburese tenga al proprio patrimonio storico-artistico-religioso.

La messa della riapertura, terminata con la processione e la benedizione, è stata celebrata da don Andrea Martis, affiancato dal parroco della chiesa madre di Arbus, don Daniele Porcu, e da don Gianni Biancu.
«Quello che mi preme sottolineare – ha aggiunto don Daniele – è che il restauro è avvenuto unicamente con le risorse parrocchiali: tutto è stato donato dalla comunità, che investe e si prende cura delle strutture. Tutto è a servizio delle persone. La Chiesa verrà utilizzata per alcune occasioni nelle feste mariane. La cura è stata affidata alla confraternita di Nostra signora D’Itria, i cui confratelli organizzeranno anche delle iniziative. Non ci sono stati rumorosi inviti che distolgono l’attenzione dall’essenziale: al centro della cerimonia c’era la Madre che porta ciascuno di noi a seguire il Figlio».
Don Daniele ha concluso con una speranza e un invito: «Non mi accontento di restaurare una Chiesa, la vera sfida è fare maturare in ogni credente la consapevolezza del proprio battesimo e di essere chiesa: solo così sarà possibile una nuova civiltà dell’amore».

Valentina Vinci © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza e seguenti: la chiesa di Belvedere (foto di Gianpietro Sardu)

Chiesa di Belvedere

 

Chiesa di Belvedere


Medio Campidano in breve

Lunamatrona - Microchip cani
Martedì 6 dicembre, dalle 9 alle 11, al campo sportivo Rosa e Federico Mancosu, sarà effettuato il servizio gratuito di applicazione del microchip identificativo sui cani di proprietà, promosso dal Comune in collaborazione con il Servizio veterinario della Asl.
Prenotazioni via mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Villacidro - Reis
Il settore Servizio Politiche Sociali del Comune di Villacidro, ha pubblicato il bando per la formazione delle graduatorie del programma Reddito di inclusione sociale (Reis) 2022.
Le domande devono essere presentate entro le 12 del 7 dicembre 2022, via Pec, (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; via e-mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) o consegnate a mano, all’Ufficio Protocollo.
Il bando integrale con i requisiti d’accesso e i dettagli sulle modalità di presentazione della domanda sono disponibili a questo link.
Per chi avesse la necessità di chiarimenti e informazioni, la responsabile del procedimento è reperibile al n. 334 1167414, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 14 e il martedì dalle 15,30 alle 18,30.

L'Ago Dolce Vita

WhatsApp

 

SocialFacebookTwitterInstagramYoutube

L'Ago