10 Storie

 San Gavino - Al via la nuova edizione di “10 Storie”, a cura della Caritas di Ales-Terralba

Storie di vita da conoscere, per vivere meglio. A San Gavino, nella sede del centro pastorale diocesano, in via Regina Margherita, la Caritas di Ales-Terralba, darà inizio alla seconda edizione di 10 Storie, un progetto curato dalla squadra di giovani della diocesi, rivolto alle classi quarte e quinte degli istituti superiori del territorio.

Il ciclo avrà inizio domani, 11 maggio, e tutte le puntate saranno registrate e trasmesse online sui social della Caritas diocesana e sul canale Youtube.

«Una stagione che si prevede ricca di novità - ha affermato don Marco Statzu, direttore della Caritas di Ales-Terralba - non solo per gli ospiti invitati a parlare ai ragazzi, ma anche per la possibilità di poter accogliere più classi e soprattutto di svolgere alcune attività attraverso le quali gli studenti vengono aiutati a trovare gli strumenti per fare scelte che corrispondano davvero alla loro personalità. In fondo è quello che noi chiamiamo vocazione: una miscela di esempi, ispirazione, passione e attenzione alla realtà».

L’esperienza persegue la finalità originale del progetto Abbi cura di Lui. Volti al futuro 2022, finanziato con i fondi dell’otto per mille della Chiesa cattolica.
10 Storie è una delle attività inserite nel programma, che intende offrire supporto ai ragazzi al fine di mettere a loro disposizione proposte di orientamento per lo studio e il lavoro, contribuendo a dissipare i dubbi e le incertezze che caratterizzano l’adolescenza.

Gli incontri prevedono una fase introduttiva con momenti di confronto e lavori di gruppo tra i giovani, cui seguirà l’intervista con l’ospite della serata.
Attraverso un percorso emozionale, gli incontri offriranno la preziosa testimonianza di vita degli ospiti, mettendo in luce sacrifici, risultati raggiunti e obiettivi attesi. Tutti spunti di riflessione per i ragazzi che potranno fare domande e interagire con l’ospite e con il presentatore arricchendo così l’intervista di ulteriori contributi.

Davide Curreli, coordinatore del progetto, ha aggiunto: «il format stimola nei ragazzi curiosità, suggestioni e li aiuta a porsi domande, prime fra tutte: “come potrei realizzarmi nella mia vita?" oppure "come potrei trasformare le mie idee e i miei sogni in qualcosa di reale?”. Ai ragazzi non servono risposte teoriche ma piuttosto storie di vita concreta, colme di sacrificio, passione, coraggio, impegno e senso etico».

Erica Pittau (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza:  una classe di studenti assieme ai curatori del progetto

Foto seguente : il presentatore Alberto Ibba assieme a Davide Garofalo, amministratore delegato di Portovesme srl

10 Storie


FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Medio Campidano in breve

 

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
4
16
17
18
24
26
27
29
30