Spazietto Bianco SopraTestata

Titolo giornale

Spazietto Bianco SopraTestata

Agricura

Cioccolab

 Arbus - L’Alberghiero insegna come nascono le uova pasquali

È iniziato ieri, all’Istituto alberghiero di Arbus, il progetto Cioccolab, ideato dall’insegnante Raffaele Altamura con il coinvolgimento dell’esperto cioccolatiere Alessandro Pani, ex studente dell’istituto, dell’insegnante Filippo Mereu e della classe Quarta A del corso di cucina.

«Il progetto – ha spiegato Altamura – è nato per fare sviluppare nuove competenze professionali ai ragazzi. Ci occuperemo del temperaggio del cioccolato, delle tecniche per modellarlo e infine decoreremo le uova di Pasqua. Scopriremo che non basta sciogliere e riformare il cioccolato per renderlo croccante, così come quali tecniche utilizzare per renderlo lucido e non opaco: si imparerà questo e tanto altro durante i laboratori di pasticceria».

Cioccolab sarà guidato dall’esperto arburese Alessandro Pani. Si è trasferito a Praga, dove ha vissuto gli ultimi tre anni, e qui ha appreso e potuto applicare al meglio le tecniche imparate dal suo maestro cioccolatiere Gianluca Aresu: «Dopo lo stage, sono stato subito assunto a Praga, questa occasione è anche per me un motivo di crescita. Trasmetto le mie passioni agli altri, nonostante io sia molto timido, sono felice di essere qui nel mio paese oggi. Faremo circa 100 uova di Pasqua».

All’ora della ricreazione, alunni e insegnanti sono stati attirati nel laboratorio dal delizioso profumo del cioccolato, ed è scappato anche qualche dolce assaggio.
Gli studenti erano molto felici ed entusiasti, come ha raccontato Thomas Atzori: «Quest’anno la scuola ci ha dato tante possibilità lavorative, oggi il cioccolato ma con il professor Mereu abbiamo seguito anche un laboratorio sul vino cannonau. I professori si impegnano molto per portare avanti la nostra scuola e io oggi sono molto euforico per questo dolce progetto».

Sul progetto ha speso alcune parole anche l’insegnante Filippo Mereu: «Queste sono anche occasioni per far conoscere ai ragazzi le arti della cucina. Personalmente ritengo che portare a scuola le esperienze dei nostri conterranei che hanno avuto successo in questo campo possa essere da stimolo per gli studenti, futuri protagonisti del mondo del lavoro. Senza dimenticare che il momento di condivisione dei laboratori è anche un fondamentale passaggio di crescita».

 

Valentina Vinci © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza: (da sinistra) Alessandro Pani, Raffaele Altamura, Filippo Mereu e gli studenti della classe quarta A


Immagine seguente: un momento del laboratorio 

Cioccolab


Immagine seguente: Alessandro Pani

Cioccolab

 

 

Medio Campidano in breve

Villacidro - Per non dimenticare
Martedì 5 luglio, alle 10, a un anno dal tragico incidente in cui perse la vita Ignazio Sessini, davanti ai cancelli d'ingresso di Villaservice, si terrà un'assemblea per ricordare l'operaio morto sul lavoro.
Ignazio Sessini
La partecipazione è aperta a tutti.
Sardara - Tirocinante cercasi
C'è ancora tempo fino al 4 luglio per presentare la domanda di selezione per titoli e colloquio di un tirocinante laureato da impiegare negli uffici comunali. I requisiti sono: residenza a Sardara, disoccupazione, laurea per l'accesso agli impieghi pubblici di categoria D.
Avviso e modulistica sul sito web del comune.
Pabillonis - Sterilizzazioni
C'è tempo fino al 15 luglio per aderire alla campagna di sterilizzazione gratuita, per i cani regolarmente microchippati (anche da gregge), tramite i veterinari individuati dal comune. Per maggiori informazioni, qui l'avviso e il modulo scaricabile.
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
3
4
11
12
13
14
15
17
18
19
20
21
22
24
25
26
27
28

L'Ago Dolce Vita

WhatsApp

 

SocialFacebookTwitterInstagramYoutube

L'Ago