Spazietto Bianco SopraTestata

Titolo giornale

Sanluri

 Sanluri  Il progetto "Connessioni digitali": tra gli obiettivi anche l’utilizzo responsabile della tecnologia

Connessioni digitali, questo il nome del nuovo progetto che punta al miglioramento delle competenze digitali degli alunni sanluresi al fine di realizzare una redazione giornalistica online.

Come spiegato dalla dirigente scolastica dell’istituto comprensivo di Sanluri, Cinzia Fenu, l’iniziativa coinvolgerà diverse classi della scuola secondaria di primo grado, grazie al riconoscimento dell’istituto fra le 40 scuole italiane selezionate dalla collaborazione tra Save the Children e le società del gruppo Credit Agricole.

La proposta formativa, della durata di 9 ore, sarà erogata dall'insegnante Silvia Manca e coordinata dal docente Simone Muscas, e prevederà attività di formazione per i docenti e l’acquisizione di competenze digitali degli alunni attraverso l’installazione di un laboratorio multimediale.

«Il percorso è inserito nel curricolo di educazione civica di istituto, con l’obiettivo di rafforzare e migliorare le conoscenze degli alunni in ambito digitale - ha spiegato la dirigente - abbiamo ricevuto diversi supporti audiovisivi e multimediali, donati dai partner del progetto, i quali rimarranno come patrimonio dell’istituto e saranno indispensabili per l’allestimento della Newsroom Crossmediale, la quale sarà uno degli spazi fisici nei quali i ragazzi svolgeranno il percorso formativo, che dovrà tradursi in sviluppo di buone pratiche da mettere in atto anche nella normale vita quotidiana», ha concluso Fenu.

L’impegno consiste nello sviluppare capacità, talenti e aspirazioni attraverso l’utilizzo responsabile etico e creativo degli strumenti digitali, superando la condizione di digital divide, particolarmente evidenziata dal recente ricorso alla didattica a distanza, così come chiarito dalla direttrice di Save the Children, Daniela Fatarella: «insieme alle studentesse, agli studenti e ai docenti, vogliamo agire per contrastare la povertà educativa digitale, promuovendo concretamente le opportunità di apprendimento che le nuove tecnologie ci mettono a disposizione e potenziando il tutto attraverso il ricorso alla sperimentazione che è la base dello sviluppo e del fiorire delle capacità di ogni singolo individuo”.

 

Fabio Leo © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza: l’Istituto Comprensivo di Sanluri “G.Saragat”

Medio Campidano in breve

Villamar •Pro Loco• È aperto il tesseramento per l'anno 2022 all'associazione Pro Loco di Villamar. Le iscrizioni si effettuano presso la sede di via Azuni, 2 (Casa Maiorchina) secondo questo calendario: martedi 18 (16,30 - 18); giovedì 20 (9,30 - 11); domenica 23 (10 - 11,30); martedì 25 (16,30 - 18); giovedì 27 (9,30 - 11); domenica 30 (10 - 11,30).
San Gavino •Consulta commercianti• È stata prorogata fino al 31 gennaio la raccolta di manifestazioni di interesse per costituire la Consulta comunale per le Politiche commerciali e le Attività produttive.
Medio Campidano •Prelievi ed esami• È stato istituito un nuovo numero telefonico per la prenotazione di prelievi ed esami di laboratorio per tutti i poliambulatori del Medio Campidano: 339 8753619.

WhatsApp

 

SocialFacebookTwitterInstagramYoutube

L'Ago