Spazietto Bianco SopraTestata

Titolo giornale

Spazietto Bianco SopraTestata

Agricura

Incontro Gonnos Forward

 Gonnosfanadiga - Bilancio e prospettive del progetto di promozione chiuso a ottobre

Si è appena concluso ma ha messo le basi per operare anche nel futuro il progetto Gonnos Forward: in ascolto della comunità verso lo sviluppo turistico locale, ideato dall’associazione Pro-muovere e finanziato dalla Fondazione di Sardegna.

Ne ricorda l'avvio Sabrina Tomasi, che assieme ad Alessio Pinna rappresenta la componente gonnese all'interno di Pro-muovere: «abbiamo proposto questo progetto per porre le basi di un percorso di promozione del nostro paese. Sono diversi i partners: l’Associazione Internazionale della Terra Cruda, il Gal Linas e il Comune, oltre che associazioni e attività locali e partner nazionali. Al primo incontro, il 7 luglio, alla presenza di circa trenta persone, abbiamo somministrato un questionario sulla percezione dei partecipanti in merito a Gonnosfanadiga come potenziale destinazione turistica, in termini di identità e immagine».

Gli incontri successivi si sono tenuti online, con partner nazionali e internazionali, dove si è discusso di buone pratiche: Gianfilippo Mignogna, sindaco di Biccari (Fg) ha raccontato l’esperienza della Cooperativa di Comunità attraverso la quale i cittadini lavorano insieme per valorizzare le potenzialità del territorio biccarese, Fausto Faggioli, presidente dell’E.a.r.t.h. Academy e territorial manager delle Fattorie Faggioli ha sottolineato l’importanza di strutturare una proposta turistica basata sulla collaborazione tra operatori di diversi settori e Roberto Ferretti, presidente dell’associazione Agritu-Aso ha focalizzato il suo intervento sull’importanza della qualità del tempo che si dedica ai propri ospiti.

A fine luglio si sono svolti i tavoli partecipativi coordinati dal professore Alessio Cavicchi e dalle ricercatrici dell’Università di Macerata Concetta e Annapia Ferrara. Le due giornate sono state arricchite dagli interventi di altri due partner: l’Associazione Internazionale della Terra Cruda, rappresentata da Walter Secci, e Bikexperience, di Francesco Rondoni.

«Il nostro obiettivo era quello di ascoltare gli operatori gonnesi, offrire loro momenti formativi, dare spunti e suggerimenti utili all’amministrazione locale per creare un percorso di valorizzazione del territorio basato sulla collaborazione», ha affermato la presidente dell’associazione Pro-Muovere, Daniela Salidu.

Anche l’amministrazione locale conferma il suo sostegno all’iniziativa: «si potrebbe formare una consulta per continuare a incontrarci e discutere. L’amministrazione Comunale offre la massima disponibilità», ha dichiarato l’assessora alle Attività produttive Simonetta Zurru, a chiusura dell’ultimo incontro.

«Abbiamo creato - ha concluso Sabrina Tomasi - un gruppo operativo con alcuni partecipanti al progetto. Al suo interno si discuterà di idee e si potranno progettare iniziative di valorizzazione territoriale in base alle disponibilità di chi aderisce: è un gruppo inclusivo e aperto a nuove partecipazioni».

Valentina Vinci © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza: u
no degli incontri del progetto Gonnos Forward

Medio Campidano in breve

Lunamatrona - Microchip cani
Martedì 6 dicembre, dalle 9 alle 11, al campo sportivo Rosa e Federico Mancosu, sarà effettuato il servizio gratuito di applicazione del microchip identificativo sui cani di proprietà, promosso dal Comune in collaborazione con il Servizio veterinario della Asl.
Prenotazioni via mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Villacidro - Reis
Il settore Servizio Politiche Sociali del Comune di Villacidro, ha pubblicato il bando per la formazione delle graduatorie del programma Reddito di inclusione sociale (Reis) 2022.
Le domande devono essere presentate entro le 12 del 7 dicembre 2022, via Pec, (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; via e-mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) o consegnate a mano, all’Ufficio Protocollo.
Il bando integrale con i requisiti d’accesso e i dettagli sulle modalità di presentazione della domanda sono disponibili a questo link.
Per chi avesse la necessità di chiarimenti e informazioni, la responsabile del procedimento è reperibile al n. 334 1167414, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 14 e il martedì dalle 15,30 alle 18,30.

L'Ago Dolce Vita

WhatsApp

 

SocialFacebookTwitterInstagramYoutube

L'Ago