Spazietto Bianco SopraTestata

Titolo giornale

Spazietto Bianco SopraTestata

Agricura

Valeria Pittau con la tartaruga

 Villacidro -Incrociata in via Parrocchia, è in salvo

Ritrovamento esotico nella serata, dopo la pioggia, a Villacidro.
In via Parrocchia, Valeria Pittau, che gestisce la rivendita di frutta e verdura e piatti d’asporto Balanotti, assieme a un cliente, si è imbattuta in una grossa tartaruga che percorreva il canale di scolo che affianca la strada.

Per evitare pericoli all’animale, e sapendo che le tartarughe sono specie protetta, Valeria Pittau ha avvisato la Polizia Locale che, intervenuta con gli agenti Carlo Puddu e Antonella Polo, ha preso in consegna l’animale.

«Quasi certamente è uscita dal laghetto del parco perché in stato di nervosismo da deposizione. Quando si allontanano così tanto dal corso d'acqua, lo fanno per deporre le uova» ha detto Pier Giorgio Murgia, appassionato esperto e allevatore di tartarughe villacidrese.

«Si tratta di una tartaruga palustre, un esemplare di Trachemys scripta Elegans, una specie alloctona naturalizzata, il cui commercio è ormai vietato da circa 1 anno in quanto annoverata tra le cento specie animali più invasive al mondo» ha detto Murgia.

R. Isp. © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza: Valeria Pittau con la tartaruga e gli agenti Carlo Puddu e Antonella Polo

Medio Campidano in breve

Guspini - Microchip cani
Martedì 27 settembre, dalle 8,30, verrà effettuato il servizio gratuito di applicazione del microchip di identificazione sui cani di proprietà, presso l'Ex ambulatorio Comunale in Via Don Minzoni, 109, a cura del servizio veterinario della Asl del Medio Campidano. è necessario prenotarsi tramite la Polizia Locale.
Medio Campidano - Donazione sangue
Affinché ci siano sempre scorte sufficienti negli ospedali, ecco gli appuntamenti di settembre per le donazioni, a cura di Avis Medio Campidano:>
sabato 17: Sanluri, San Gavino;
domenica 18: Samassi;
lunedì 19: San Gavino (pomeriggio);
martedì 20: San Gavino;
giovedì 22: San Gavino;
venerdì 23: Serramanna;
sabato 24: San Gavino, Gonnosfanadiga;
martedì 27: Guspini, San Gavino;
giovedì 29: San Gavino.
Guspini - Posteggi temporanei
In occasione della seconda edizione di Gusport (30 settembre e 1 ottobre) sono stati individuati 2 posteggi temporanei destinati ad automarket per la vendita di alimenti e bevande, in località Serra Murdegu dalle 9,30 alle 20,30.
Scadenza domande 25 settembre. Maggiori informazioni al link del sito internet comunale.

L'Ago Dolce Vita

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
12
13
14
26
27
28
29

WhatsApp

 

SocialFacebookTwitterInstagramYoutube

L'Ago