Spazietto Bianco SopraTestata

Titolo giornale

Samir, cane tripode

 Gonnosfanadiga - «Il volontariato è prezioso, ma va sostenuto»

Informare e sensibilizzare sulla sterilizzazione: questi i cardini del progetto di lotta al randagismo dell’amministrazione comunale di Gonnosfanadiga.

Guida l’iniziativa la consigliera Monia Casti, da sempre impegnata nel volontariato: « vorrei coinvolgere le scuole partendo dalla primaria fino alle superiori: i ragazzi potranno diventare dei volontari, conoscere la legislazione e occuparsi delle adozioni attraverso campagne da lanciare sui social. L’obbiettivo è di incentivare la sterilizzazione dei gatti e dei cani di proprietà, attraverso forme di sostegno al reddito rivolte all’animale».

A Gonnosfanadiga opera anche l’associazione Amici degli animali, di Caterina Uccheddu, che dal 2006 si occupa degli abbandoni della zona. La situazione dei randagi è tenuta sotto controllo grazie all’immenso lavoro delle volontarie che spesso riescono nella grande impresa di non farli finire nei canili.Un lavoro quotidiano dai risvolti positivi, a vari livelli: per le casse del comune, in quanto l’associazione si regge grazie a un programma di autofinanziamento, e per il decoro urbano e la sicurezza: sono infatti pochi i randagi che circolano per il territorio gonnese.

«Siamo in sintonia con l’amministrazione comunale e c’è una fortissima comunione di intenti. Come associazione sosteniamo che la chiave del problema sia la sterilizzazione: nel nostro rifugio tutti i cani sono sterilizzati e aspettano solo di trovare una famiglia. Il canile dovrebbe rappresentare unicamente un punto di passaggio, ma per ora non è così, perché alcuni cani arrivano e non vanno più via, purtroppo» commenta Caterina Uccheddu presidente dell’associazione.

Conclude Casti: «Vogliamo rendere grazie a Caterina e all’associazione per il loro immenso lavoro costruendo il canile utile alla nostra comunità. Gli abbandoni purtroppo sono legati alla mancata sterilizzazione, attorno alla quale ruotano ancora molti luoghi comuni infondati, e all’assenza dei microchip, che permetterebbero di risalire tempestivamente ai proprietari, nei casi di smarrimento. Credo siano due passi fondamentali nella lotta all’abbandono e al randagismo: troppo spesso infatti le cucciolate casalinghe finiscono per ingrossare le schiere di cani e gatti vaganti».

Valentina Vinci ©riproduzione riservata

Foto in evidenza:
Samir, cane tripode

Foto sottostante: Cecilia e Stefania con Caterina Uccheddu

Cecilia e Stefania con Caterina Uccheddu


 

SocialFacebookTwitterInstagramYoutube

Medio Campidano in breve

Sanluri •Agevolazioni• Prorogato l’abbattimento della Tari (annualità 2020) per le utenze non domestiche fino al 31/12/2021, con percentuali dal 30% fino al 100%. Aggiunti altri codici Ateco. Prorogata la scadenza 1° rata di Imu e Tari per tutte le utenze al 16 settembre 2021 (2° rata invariata al 16.12.2021). (S.A.)
Villanovaforru •Cultura• la Sala Mostre temporanee ospiterà dal 12 giugno al 18 luglio la mostra "Le grandi Madri" di Antonello Serra. Il 13 giugno a Genna Maria verrà ospitato l'evento "Land Art a Genna Maria": dalle 9,30 alle 20, sei artisti si cimenteranno nella realizzazione di opere e installazioni interagendo con la natura. (Red.)
Villacidro •Municipio• Riapertura al pubblico dei Servizi del Comune, pure nel rispetto della normativa Covid. È ora possibile accedere agli uffici senza appuntamento, mantenendo la possibilità di concordare appuntamenti personalizzati in giorni diversi da quelli di apertura. L'accesso all'ufficio anagrafe, per una migliore affluenza garanzia di distanziamento, è consentita dall'ingresso laterale del Palazzo comunale. Sul sito istituzionale del Comune, la lista aggiornata e completa dei recapiti telefonici e mail di tutti gli uffici. (Red.)
Sanluri •Animazione• Aperte le iscrizioni per E...state al parco, animazione estiva per minori: spazio bimbi (3-5 anni), area ludoteca (6-11 anni) e spazio ragazzi (12-17 anni). Le domande sono presentabili entro il 15 giugno. Informazioni e bando sul sito del comune. (S.A.)
Medio Campidano •Avis• Nuovo consiglio direttivo per l’Avis Provinciale del Medio Campidano: presidente Marino Tolu, vicepresidenti Eloisa Abis e Giada Lampis, segretaria Giada Podda, tesoriere Davide Serrenti. Il consiglio direttivo comprende anche Francesca Fenu, Antonio Giorri, Marco Marongiu e Silvano Soddu. (Red.)
San Gavino •Nidi gratis• Aperti i termini per presentare le domande di accesso alla misura “Bonus nidi gratis” per il 2021. Le domande dovranno essere presentate entro il 30 giugno. Il bando è consultabile sul sito del comune. (S.A.)
Sanluri •Nidi gratis• Aperti i termini per presentare le domande di accesso alla misura "Nidi gratis" per il primo semestre 2021, intervento che integra quello già previsto per il bonus nido Inps. Le domande dovranno essere presentate entro il 15 giugno. Il bando è consultabile sul sito del comune. (S.A.)

WhatsApp

Mighir...I ritratti...Cucistorie

Mighirimighiri
Mighirimighiri


Leggi l'ultima riflessione:

Cucistorie
Cucistorie


Leggi l'ultima novella: