Spazietto Bianco SopraTestata

Titolo giornale

Samir, cane tripode

 Gonnosfanadiga - «Il volontariato è prezioso, ma va sostenuto»

Informare e sensibilizzare sulla sterilizzazione: questi i cardini del progetto di lotta al randagismo dell’amministrazione comunale di Gonnosfanadiga.

Guida l’iniziativa la consigliera Monia Casti, da sempre impegnata nel volontariato: « vorrei coinvolgere le scuole partendo dalla primaria fino alle superiori: i ragazzi potranno diventare dei volontari, conoscere la legislazione e occuparsi delle adozioni attraverso campagne da lanciare sui social. L’obbiettivo è di incentivare la sterilizzazione dei gatti e dei cani di proprietà, attraverso forme di sostegno al reddito rivolte all’animale».

A Gonnosfanadiga opera anche l’associazione Amici degli animali, di Caterina Uccheddu, che dal 2006 si occupa degli abbandoni della zona. La situazione dei randagi è tenuta sotto controllo grazie all’immenso lavoro delle volontarie che spesso riescono nella grande impresa di non farli finire nei canili.Un lavoro quotidiano dai risvolti positivi, a vari livelli: per le casse del comune, in quanto l’associazione si regge grazie a un programma di autofinanziamento, e per il decoro urbano e la sicurezza: sono infatti pochi i randagi che circolano per il territorio gonnese.

«Siamo in sintonia con l’amministrazione comunale e c’è una fortissima comunione di intenti. Come associazione sosteniamo che la chiave del problema sia la sterilizzazione: nel nostro rifugio tutti i cani sono sterilizzati e aspettano solo di trovare una famiglia. Il canile dovrebbe rappresentare unicamente un punto di passaggio, ma per ora non è così, perché alcuni cani arrivano e non vanno più via, purtroppo» commenta Caterina Uccheddu presidente dell’associazione.

Conclude Casti: «Vogliamo rendere grazie a Caterina e all’associazione per il loro immenso lavoro costruendo il canile utile alla nostra comunità. Gli abbandoni purtroppo sono legati alla mancata sterilizzazione, attorno alla quale ruotano ancora molti luoghi comuni infondati, e all’assenza dei microchip, che permetterebbero di risalire tempestivamente ai proprietari, nei casi di smarrimento. Credo siano due passi fondamentali nella lotta all’abbandono e al randagismo: troppo spesso infatti le cucciolate casalinghe finiscono per ingrossare le schiere di cani e gatti vaganti».

Valentina Vinci ©riproduzione riservata

Foto in evidenza:
Samir, cane tripode

Foto sottostante: Cecilia e Stefania con Caterina Uccheddu

Cecilia e Stefania con Caterina Uccheddu


 

SocialFacebookTwitterInstagramYoutube

Medio Campidano in breve

Villacidro •Corsi di musica• L'Associazione Musicale Santa Cecilia ha aperto le iscrizioni ai corsi 2021/22. I corsi previsti sono: propedeutica (3-9 anni), ottoni, ance, flauto, percussioni, cordofoni, archi, pianoforte e canto moderno. Per iscriversi, la segreteria è aperta da lunedì al venerdì dalle 17 alle 19, in via Parrocchia 202. (Red.)
Sanluri •Agevolazioni• Prorogato l’abbattimento della Tari (annualità 2020) per le utenze non domestiche fino al 31/12/2021, con percentuali dal 30% fino al 100%. Aggiunti altri codici Ateco. Prorogata la scadenza 1° rata di Imu e Tari per tutte le utenze al 16 settembre 2021 (2° rata invariata al 16.12.2021). (S.A.)

WhatsApp

CucistorieMighir...I ritratti...