Spazietto Bianco SopraTestata

Titolo giornale

Spazietto Bianco SopraTestata

Agricura

Protezione civile di Arbus

 

 Arbus Il ruolo delle associazioni di fronte alla dura prova della pandemia

Ad Arbus le associazioni di volontariato non si sono mai fermate, è stato un anno difficile in cui il coronavirus ha messo alla prova tutti quanti, ma grazie soprattutto alla loro presenza nessun cittadino è rimasto solo ad affrontare la pandemia.

«La nostra attività è raddoppiata, sia in termini di lavoro sia di eventi organizzati», spiega Adele Frau riconfermata presidentessa dell’ associazione Angeli nel cuore per la nona volta. «Quando il nove marzo è iniziato il periodo di isolamento abbiamo trasferito online tutte le nostre iniziative, compresi i laboratori. Grazie alla web radio Sky of Angel abbiamo anche aggiunto altri eventi, rispetto a quelli già programmati» commenta Frau.

L’associazione Angeli nel cuore conta oggi 117 soci impegnati in diversi settori e iniziative tra le quali la web radio, che in questo periodo di isolamento ha permesso di svolgere convegni e interviste nel rispetto della distanza imposta dalle norme anti covid.
Proprio recentemente, il Banco di Sardegna ha deliberato la concessione di un contributo di 5.000 euro per il progetto Sky of Angel, riconoscendone il valore sociale.

Simone Murtas assessore con delega alla Protezione civile, commenta: «In questi mesi di amministrazione ho potuto constatare da vicino il grande lavoro che svolgono le associazioni: il volontariato arriva dove l’amministrazione non può arrivare».

Il Covid ha messo in risalto tutte le difficoltà finanziarie dei Comuni: «questa emergenza deve servire da lezione per tutti noi, le associazioni sono fondamentali nel funzionamento della macchina amministrativa - racconta Jonathan Concas, presidente della Protezione civile di Arbus - come associazione cerchiamo di dare il massimo, spero che i risultati si vedano. Il nostro lavoro non è cambiato più di tanto, siamo sempre impegnati in prima linea, durante la pandemia non si sono fermate le attività di ricerca dei dispersi, la lotta contro gli incendi o gli aiuti durante le situazioni di rischio idrogeologico. C’è tanto da fare ancora e le risorse sono scarse, ma tutte le amministrazioni sono sempre state molto sensibili per quanto riguarda il reperimento dei fondi».

«Le associazioni che operano a tutto tondo e con il loro operato integrano il ruolo istituzionale del Comune - conclude Maristella Pitzalis, consigliera con delega alle associazioni  - sono un arricchimento per tutta la comunità»
.

Valentina Vinci © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza: la potezione Civile di Arbus

Foto seguente: lo studio di trasmissione della radio Sky of Angel

Web Radio Sky of Angel


Medio Campidano in breve

Lunamatrona - Microchip cani
Martedì 6 dicembre, dalle 9 alle 11, al campo sportivo Rosa e Federico Mancosu, sarà effettuato il servizio gratuito di applicazione del microchip identificativo sui cani di proprietà, promosso dal Comune in collaborazione con il Servizio veterinario della Asl.
Prenotazioni via mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Arbus - Incontro agricoltura
Venerdi 25 novembre, alle 10,30, nella sala consiliare del Comune si terrà un incontro pubblico sulle nuove politiche agricole comunitarie. Interverranno il direttore del servizio territorio rurale Gianni Ibba e il funzionario Giambattista Monne, dell'assessorato regionale all'Agricoltura.
Villacidro - Reis
Il settore Servizio Politiche Sociali del Comune di Villacidro, ha pubblicato il bando per la formazione delle graduatorie del programma Reddito di inclusione sociale (Reis) 2022.
Le domande devono essere presentate entro le 12 del 7 dicembre 2022, via Pec, (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; via e-mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) o consegnate a mano, all’Ufficio Protocollo.
Il bando integrale con i requisiti d’accesso e i dettagli sulle modalità di presentazione della domanda sono disponibili a questo link.
Per chi avesse la necessità di chiarimenti e informazioni, la responsabile del procedimento è reperibile al n. 334 1167414, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 14 e il martedì dalle 15,30 alle 18,30.

L'Ago Dolce Vita

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
28
29
30

WhatsApp

 

SocialFacebookTwitterInstagramYoutube

L'Ago