Pulizia spiaggia Is Arenas

 Arbus - Due giornate dedicate all'ecologia, alla Colonia penale di Is Arenas e a Portu Maga

Nel litorale di Arbus, sono state ripulite la spiaggia e le aree verdi in prossimità della Colonia penale di Is Arenas, grazie a una collaborazione tra i detenuti, l’associazione di volontariato Angeli nel Cuore e l’associazione Rimettiamo radici.

Domenica scorsa si è tenuta Arrestiamo il degrado, la manifestazione che da ben otto anni promuove nel carcere la giornata ecologica grazie alla collaborazione preziosa tra associazioni e, soprattutto, i detenuti che rinunciano alla giornata di permesso pur di prenderne parte.

Rimettiamo radici è una associazione con sede a Fluminimaggiore che si occupa da anni di ambiente, lo scopo è quello di unire le energie di ciascun membro verso il miglioramento della qualità della vita di chi abita e vive il territorio. Così ha parlato dell'iniziativa la sua presidente, Maria Rosaria Preite: «La manifestazione, che coinvolge volontari e detenuti della casa circondariale di Is Arenas ha visto per questa edizione la partecipazione di un centinaio di persone, che sposano i valori promossi dalla nostra associazione come la salvaguardia ambientale, l'impegno sociale a favore dell'inclusione e dell'integrazione. Il successo raggiunto non sarebbe stato possibile senza un intesa con la direttrice del carcere, gli educatori e tutti gli operatori».


Lunedì mattina poi è stata la volta di tre classi dell’Istituto guspinese Michelangelo Buonarroti, che si sono occupati della pulizia della spiaggia di Portu Maga e della diffusione del messaggio del rispetto per l’ambiente.

«Sono state due giornate molto importanti per la nostra comunità – ha sottolineato l’assessora alle Politiche sanitarie Sara Vacca - la domenica con i detenuti è stata una giornata di ecologia all’insegna dell’inclusione. Il messaggio educativo dello stare insieme a chi deve scontare una pena è molto importante e speciale. Il lunedì successivo, con le scuole, i ragazzi delle quarte e delle quinte erano molto entusiasti, alcuni di loro non frequentavano le nostre spiagge da tanto tempo, per loro è stata una giornata formativa ma anche un regalo per sè stessi».


Questi interventi di pulizia delle spiagge non riarranno episodi isolati: sono già previste, durante l’estate, altre due giornate ecologiche in collaborazione con l’associazione Plastic Free.

Valentina Vinci (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza: i due gruppi di volontari all'iniziativa "Arrestiamo il degrado", a Is Arenas

Di seguito: la quantità di rifiuti rinvenuti sulla spiaggia di Portu Maga

Pulizia spiaggia Portu Maga

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
11
12
13
17
18
19
20
24
25
26
27
28
29
30

Medio Campidano in breve