Torre dei Corsari - Pistis

 Arbus - Alle porte della stagione turistica tornano le giornate ecologiche del Comune

Obbiettivo: ridare splendore alla spiaggia di Pistis, ad Arbus, prima dell'arrivo della bella stagione, e fare educazione ambientale, sensibilizzando le persone sulla necessità di tutelare l’ecosistema spiaggia.

La delegazione del Sud Sardegna, di Marevivo, con sede a Carbonia, ha organizzato per domenica 21 aprile una giornata di pulizia della spiaggia di Pistis e delle zone adiacenti, con lo scopo di raccogliere i rifiuti inorganici e differenziarli. L’amministrazione comunale di Arbus supporta l'iniziativa fornendo il materiale per la raccolta e provvedendo a ritirare i rifiuti, differenziati e imbustati.

Marevivo, è un'associazione che dal 1985 si occupa della tutela del mare e dell’ambiente, è impegnata contro l’inquinamento e la pesca illegale, e a favore dello studio della biodiversità, della promozione e valorizzazione delle aree marine protette, e dell'educazione nelle scuole e nelle Università puntando a uno sviluppo sostenibile e alla sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del mare.


L'iniziativa di Pistis rientra tra le giornate ecologiche promosse dall'amministrazione di Arbus. «In questi quasi due anni di impegno amministrativo – ha spiegato l’assessora al Verde Pubblico, Sara Vacca - l'amministrazione comunale ha rivolto l'attenzione alla salvaguardia dell'ambiente organizzando periodicamente delle giornate ecologiche nelle spiaggie e anche nel territorio in prossimità del centro abitato e nella pineta comunale. Enormi quantità di plastica, copertoni, e svariati rifiuti sono stati rinvenuti fin ora. Grazie alle associazioni Plastic free, Ambiente Mare Italia, e l'associazione Mare vivo si interviene coinvolgendo la popolazione di tutte le età trascorrendo una mattinata in compagnia all insegna dell' amore per il nostro territorio. Proporremo per le prossime giornate ecologiche il coinvolgimento di associazioni sportive, scuole, e associazioni culturali, arricchendo le iniziative con attività di intrattenimento».

L'appuntamento per la pulizia della spiaggia è domenica 21 aprile, a Pistis, alle 9,30. L'iniziativa è aperta a tutti coloro che si vogliano unire ai volontari di Marevivo. Parteciperanno alla raccolta anche gli alunni della scuola primaria dell'Istituto Comprensivo Eleonora D'Arborea di San Gavino.

Valentina Vinci (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza: spiaggia di Torre dei Corsari e Pistis

Di seguito: la locandina della manifestazione

Locandina Marevivo

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
7
9
10
13
14
15
16
20
22
23
24
27
28
29
30
31

Medio Campidano in breve