Festival Erbe Spontanee Ussaramanna

 Ussaramanna - Il 20 e 21 aprile i profumi della natura alla trentottesima edizione del Festival

Il 20 e 21 aprile 2024 tornano colori e fragranze a Ussaramanna, ad animare la trentottesima edizione del Festival delle Erbe Spontanee. Il Festival, che si svolge in concomitanza con la Sagra della Pardula, rappresenta un importante momento per sensibilizzare verso la biodiversità e la sostenibilità, corredato di incontri, presentazioni di libri, punti ristoro e musica.

Ad aprire la manifestazione, il 20 aprile , dopo l’inaugurazione della Mostra delle erbe spontanee ci sarà un incontro sugli ulivi monumentali, testimoni dell’antica tradizione colturale dell’olio in Marmilla: ne parleranno Dino Zedda, Bernabé Moya, Emmanuele Farris.

Insieme all’esposizione di piante e fiori dalle proprietà peculiari, il contatto diretto con il patrimonio verde sarà possibile grazie alla presenza di diversi laboratori, pensati per offrire ai visitatori un viaggio all’insegna del turismo esperienziale.

«Crediamo molto – ha detto il sindaco di Ussaramanna, Marco Sideri in questa modalità di coinvolgimento attiva del pubblico, in cui uno porta a casa qualcosa, anche olfattivamente, un manufatto oppure una qualsiasi altra cosa che sperimenta sul posto, oltre ad arricchire un minimo il suo bagaglio di conoscenza e quindi acquisire in questo modo, magari, qualche nozione botanica più popolare rispetto alle erbe. Allo stesso tempo, può assaggiare qualcosa di diverso rispetto al solito, riscoprendo un po’ un ritorno alla natura».


Veri punti di forza del Festival, i laboratori (Is pàrdulas a Casa Accalai, sapone naturale a cura di Susi Cadeddu, oli aromatizzati con oleoliti alle erbe a cura di Slow Food, lievito madre e birre artigianali a cura di Barbara Setzu e Valeria Usai, tintura con le piante a cura di Anna De Col) saranno arricchiti da ulteriori appuntamenti quali la passeggiata alla scoperta delle erbe spontanee a cura di Massimiliano Deidda e le visite guidate a partire dalle 18 al nuraghe San Pietro, sede domenica 21 del concerto dei Rocksteady ensemble in chiusura dell’evento.

In tutto il centro storico saranno inoltre presenti Punti ristoro organizzati da Pro Loco, Mind your Mind, Polisportiva, A.G. Santu Pedru e Casa Podda Marongiu. «L’idea è che questo evento sia anche una vetrina per il paese e per le attività che si offrono con la speranza che qualcuno le replichi nel corso dell'anno per creare economia sul territorio; vediamo che poi il turismo esperienziale è apprezzato ad ampio spettro dal visitatore che viene a trovarci. Sicuramente la strada è quella giusta, magari ci sono cose da limare, però, sicuramente, la strada è quella».


Festival delle Erbe Spontanee di Ussaramanna coinvolge il Consorzio Sa Corona Arrubia, l'assessorato al Turismo della Regione Sardegna, la Fondazione di Sardegna e le due Università sarde, con il coordinamento scientifico in capo alla Società Botanica Italiana sezione Sardegna.
Il programma dettagliato è disponibile sul sito web festivalerbe.it.

Chiara Medinas (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) © Riproduzione riservata

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Referendum autonomia

Referendum cittadinanza