Fibromialgia, foto simbolo

 Guspini - Un incontro dedicato alla patologia che affligge quasi 2 milioni di italiani

Capire di più sulla malattia invisibile che affligge quasi due milioni di italiani: l’associazione Mondo endo apre casa, con il patrocinio del Comune di Guspini, ha organizzato per domani un Incontro-dibattito sulla fibromialgia.

In occasione del convegno, saranno trattati gli aspetti caratteristici della malattia. Il reumatologo Andrea Tinti risponderà alle domande della platea, soffermandosi sui progressi che la medicina ha compiuto e sulle nuove prospettive di tutela dei pazienti affetti da sindrome fibromialgica.

«La sindrome fibromialgica non compare negli elenchi ministeriali delle malattie croniche e non è prevista tra i livelli essenziali di assistenza. Ne deriva che i pazienti fibromialgici non hanno diritto all’esenzione dal ticket per le prestazioni specialistiche, farmaceutiche e terapiche in genere», ha sottolineato Giovanna Maria Tommasi, presidente dell’associazione Mondo endo apre casa, impegnata da anni nell’assistenza di donne affette da endometriosi, nonché membro della commissione regionale sull’endometriosi, malattia che sotto il profilo della sintomatologia presenta analogie con la fibromialgia. «Il dibattito - ha aggiunto Tommasi - ci permetterà di discutere, insieme, della malattia e delle molteplici problematiche da affrontare, a essa legate».


La fibromialgia è una patologia reumatica cronica, non infiammatoria. Si manifesta con dolori muscolari diffusi, spesso in associazione ad affaticamento, disturbi del sonno e difficoltà di concentrazione. In Italia, ne sono colpite quasi due milioni di persone, prevalentemente donne in età adulta.

Non sono note le cause di insorgenza della malattia, tuttavia la scienza medica considera rilevanti molteplici fattori genetici e ambientali. I soggetti che ne sono affetti possono presentare un’accentuata sensibilizzazione cerebrale agli stimoli dolorosi.

Durante l'incontro sarà illustrato anche il contenuto del provvedimento con il quale l’assessorato regionale alle Politiche sociali ha stanziato quasi 5 milioni, distribuiti ai comuni sardi, per l’erogazione dell'Indennità regionale fibromialgia, un sostegno economico alle persone colpite dalla malattia.

L’appuntamento è per domani, giovedì 14 dicembre, alle 16, nella sede del Gal Linas Campidano, in via Parrocchia 13.

Alessia Caddeo (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza: foto simbolo di dolori articolari (Foto di Karolina Grabowska, da Pexels)

Di seguito, la locandina dell'incontro

Fibromialgia, locandina

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
7
9
10
14
15
16
20
22
23
24
27
28
29
30
31

Medio Campidano in breve