Puliamo il mondo

 Marmilla  Scuole e famiglie all'iniziativa di Legambiente

Tutela e valorizzazione dell’ambiente. L’Istituto comprensivo di Villamar, in collaborazione con il Comune di Villanovaforru, anche quest’anno ha aderito all’iniziativa Puliamo il mondo, promossa da Legambiente.

L'appuntmento ecologico si è svolto stamattina, nel comune di Villanovaforru e ha coinvolto studenti e famiglie che si sono cimentati nella pulizia degli spazi comuni.

L’obiettivo è stato quello di agire insieme per fare la differenza nella difesa dell'ambiente, per valorizzare il territorio e sensibilizzare tutti i cittadini, a partire dai più piccoli, sul fenomeno dell’inquinamento e della necessità di tutelare l’ambiente.


«Anche quest’anno, abbiamo rinnovato la nostra adesione all’iniziativa promossa da Legambiente - ha dichiarato il dirigente dell’Istituto comprensivo di Villamar, Roberto Scema - principalmente per tre motivi. In primo luogo, abbiamo ritenuto l’adesione un atto dovuto, perché teniamo al rapporto scuola-territorio, anzi riteniamo che la scuola sia il territorio. L’abbiamo fatto soprattutto per valorizzare un comune, Villanovaforru, in cui non c’è la scuola, facendo aderire due classi primarie e una secondaria di Lunamatrona, del nostro Istituto Comprensivo. Riteniamo infine che sostenere le politiche ambientali sia un focus centrale e grazie a questa iniziativa abbiamo potuto fare lezione in modo diverso, coinvolgendo direttamente gli studenti in attività che hanno aumentato la loro consapevolezza e la loro capacità di confronto con gli altri, rendendoli responsabili di un comportamento positivo sperimentato in maniera diretta».

La campagna Puliamo il mondo, la cui parola d’ordine per il 2023 è stata Per un clima di pace, ha compreso centinaia di appuntamenti in tutta Italia, durante i quali sono stati ripuliti dai rifiuti abbandonati, strade, piazze, parchi urbani, spiagge e sponde dei fiumi.

Alla giornata ecologica nel comune di Villanovaforru, oltre all'Istituto comprensivo di Villamar hanno collaborato anche la Compagnia Barracellare, la Pro Loco, la Polisportiva e la Consulta giovanile.

Rachele Casu (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) © Riproduzione riservata


Immagine in evidenza e seguente: scatti della manifestazione tenuta questa mattina a VIllanovaforru
 Puliamo il mondo

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
7
9
10
14
15
16
20
22
23
24
27
28
29
30
31

Medio Campidano in breve