Villacidro - Ogni venerdì attivo l’ambulatorio per i servizi alle persone con diabete
Uno spicchio di servizio di diabetologia è operativo anche a Villacidro e in tempi dove la sanità pubblica abbandona i territori e riduce progressivamente i suoi presidi, anche una parziale apertura è una buona notizia.
Dal 12 maggio alla Casa della Salute di via Guido Rossa, ha aperto i battenti un ambulatorio di diabetologia, con una presenza settimanale, tutti i venerdì.
Dalle 8,30 alle 12,30 sarà possibile per i pazienti sottoporsi a visite, su appuntamento, mentre nella fascia oraria che va dalle 12,30 alle 14 si svolgeranno i controlli programmati a breve termine e i consulti in modalità telemedicina.
La nuova presenza ambulatoriale rappresenta un atteso passo avanti nell'offerta di servizi sanitari primari per Villacidro e dintorni: l’intento è quello di ottimizzare l'efficienza del servizio e di garantire un’assistenza più adeguata ai pazienti, soprattutto per andare incontro alle esigenze dei soggetti anziani, fragili e con limitazioni della mobilità.
Benché l'apertura dell'ambulatorio a Villacidro sia una gradita notizia per i numerosi soggetti che si rivolgono ai servizi di diabetologia, la sede principale per l’erogazione dei servizi specialistici continua a essere quella di Sanluri, che proseguirà a fornire assistenza dal lunedì al venerdì, occupandosi delle urgenze, delle nuove diagnosi, dei trasferimenti e degli ambulatori specializzati nel trattamento del diabete gestazionale, della gestione delle tecnologie avanzate per la cura della malattia e della diagnosi e cura delle complicanze.
Redazione Isp © Riproduzione riservata