Pulizia Gutturu 'e Flumini

 Arbus - Prima uscita ecologica per la delegazione Ami di Cagliari e del Medio Campidano

Prima uscita di ecologica ad Arbus, organizzata dall’associazione Ami (Ambiente, mare Italia) nella spiaggia di Gutturu 'e Flumini, domenica scorsa. Una giornata all'insegna dell'ecologia attiva: i volontari si sono uniti per una giornata importantissima ai fini di aiutare il nostro pianeta ed eliminare la plastica arrivata nelle nostre coste negli ultimi mesi invernali.

La plastica proveniva da tutto il bacino del mediterraneo, perchè si sa, il mare non ha confini: sono stati trovati oggetti con scritte arabe, cosi come altri made in france e ancora rifiuti plastici spagnoli e turchi.

La delegazione di Ami Cagliari e Medio Campidano è nata a gennaio 2023 su iniziativa di Christian Foddi, che attualmente ne ricopre il ruolo di Responsabile. Foddi, 22 anni, si è laureato in Scienze ambientali e naturali a dicembre, all'università di Cagliari. «Abbiamo inaugurato le attività della delegazione – ha spiegato Christian Foddi - proprio in occasione della Settimana Verde di Ambiente Mare Italia. In questa settimana, la delegazione ha organizzato quattro diversi eventi, due di conoscenza del territorio e dell’ambiente circostante “Perché se lo conosci, lo Ami e se lo Ami lo proteggi” e due di azione sul campo per proteggere gli ecosistemi fragili».

Con la Settimana Verde Ami vuole celebrare la bellezza della Terra evidenziando anche le sue crescenti fragilità e intende assecondare il diffuso e sempre più condiviso interesse a porre in essere azioni concrete per la sua conservazione. Il tema di quest’anno della Settimana Verde di Ambiente Mare Italia è La Terra. La nostra casa. Proteggiamola.


«Siamo felici – ha affermato l’assessora all’Agricoltura e al Verde pubblico Sara Vacca - di avere un’altra associazione di salvaguardia e tutela ambientale vicino al nostro comune, col quale promuovere numerose iniziative future non solo di raccolta rifiuti ma anche di piantumazione di specie arboree per rinverdire le zone spoglie e abbandonate del nostro territorio. Quest'estate collaboreremo sia con Plastic Free che con l’associazione Ami nell’organizzazione di giornate che avranno lo scopo di ripulire le nostre splendide coste dai rifiuti. Pulire le spiagge è importante non solo per la bellezza del territorio ma soprattutto per i gravi danni che questa può causare all’ambiente marino. Partecipare alle giornate ecologiche – ha concluso l’assessora Vacca – coinvolgendo adulti e bambini può essere l’occasione di vedere sul campo le conseguenze delle nostre azioni. L’obbiettivo è ridurre, riciclare e riusare ma anche raccogliere».

Valentina Vinci (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza e successiva: alcuni momenti dell'intervento sulla spiaggia di Gutturu 'e Flumini

Pulizia Gutturu 'e Flumini

 

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Medio Campidano in breve

 

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
4
16
17
18
24
26
29
30