Arbus - Accolta la richiesta per esporre a "Sardegna Foreste, i Tesori Naturali di un’Isola”
L’agenzia regionale Forestas ha accolto la richiesta del Comune di Arbus per l’installazione di una mostra itinerante nell'ambito di “Sardegna Foreste, i Tesori Naturali di un’isola” per l’anno 2023, abbinata alla Sagra del miele.
Le mostre itineranti sono degli allestimenti promossi dall'ex Ente Foreste della Sardegna fin dai primi anni del 2000, con l'obiettivo di diffondere le attività dell'Ente e supportare i progetti di educazione alla sostenibilità ambientale.
Il 26 e il 27 agosto alla Sagra del miele, Arbus potrà quindi presenziare anche allestendo uno scenario del proprio territorio, rappresentando un ambiente con animali, macchia mediterranea e parte di suolo e rocce.
La proposta di Arbus è stata selezionata assieme a quelle di altri 30 comuni di tutta la Sardegna, mentre sono state 26 le richieste non accolte, per sovrapposizioni temporali ad altri eventi, o perché non pienamente in coerenza rispetto agli obiettivi istituzionali di Forestas o in quanto non rispettavano i parametri di valutazione.
«ll miglior modo per fare arrivare un messaggio e incentivare l’attenzione per qualcosa è farlo passare attraverso iniziative locali» ha spiegato l’assessora all’Agricoltura Sara Vacca, che ha poi aggiunto: «È vincente l’idea di Forestas, che ogni anno propone un bando per portare in giro per la Sardegna uno stand itinerante. Abbinare questa opportunità a iniziative e manifestazioni, come in questo caso la Sagra del miele, con finalità educative, permette ai comuni della Sardegna di accogliere una rappresentazione del proprio ambiente spiegata dagli operatori forestali dell'agenzia. La Sagra del miele è inoltre l’occasione ideale per sottolineare l’importanza del rispetto per l’ambiente in questo periodo delicato a causa dei cambiamenti climatici».
Per i prossimi anni il Comune di Arbus si impegnerà ad abbinare questa opportunità anche ad altre manifestazioni, per non perdere l’occasione di continuare a proporre il legame con l’educazione e la valorizzazione del territorio.
«È una grande opportunità – ha concluso il vice sindaco Simone Murtas – per valorizzare il patrimonio ambientale e rappresenta l’occasione per sensibilizzare le persone al rispetto dell’ambiente. Per la prima volta il nostro comune, con una esposizione ambientale alla Sagra del Miele, parteciperà in modo attivo all’attività espositiva».
Valentina Vinci (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) © Riproduzione riservata
Immagine in evidenza: una mostra itinerante (Foto Ag. Forestas)