Teknoservice

 Guspini - Dal primo febbraio la nuova raccolta differenziata: ecco cosa cambia

Partirà dal primo febbraio, mercoledì prossimo, la nuova raccolta differenziata nel comune di Guspini. Le modifiche introdotte sono state concepite per migliorare il servizio e nel contempo limitarne i costi.

«Abbiamo realizzato il nuovo appalto - ha dichiarato l'assessore all'Ambiente Marcello Serru - lavorando di concerto tra amministrazione, progettista incaricato e uffici, incontrando i cittadini e ascoltandone le richieste, cercando di soddisfare le esigenze manifestate. L’appalto costerà ogni anno circa 200 mila euro in meno rispetto al passato. Siamo molto soddisfatti per le novità introdotte, il lavoro svolto inizia a dare i suoi frutti. Stiamo lavorando con gli uffici per studiare ulteriori novità che saranno introdotte in seguito».

Per informare la cittadinanza sulle modifiche che riguarderanno il calendario e le tipologie dei ritiri, gli uffici comunali hanno realizzato un’infografica esplicativa (riportata al termine dell'articolo, assieme ai turni delle utenze non domestiche), già pubblicata sul sito web del Comune di Guspini e che verrà anche diffusa con manifesti affissi per il paese.

Al momento sarà sufficiente ricordare la pianificazione settimanale e successivamente saranno comunicate le eccezioni previste in caso di festività. Il nuovo calendario della raccolta dei rifiuti sarà a breve distribuito a tutte le utenze, oltre ad essere disponibile negli uffici comunali.


Il principale cambiamento introdotto con la nuova pianificazione delle raccolte prevede che tutte le tipologie di rifiuto avranno almeno un ritiro settimanale.

Oltre alla raccolta della frazione umida, confermata in tre giorni di ogni settimana (lunedì, mercoledì e venerdì), si aggiungono:

  • il ritiro della carta, che sarà effettuato ogni martedì (non più come in precedenza in alternanza con la plastica)
  • il ritiro della plastica sarà effettuato ogni giovedì (non più come in precedenza in alternanza con la carta)
  • il ritiro del vetro sarà effettuato: ogni mercoledì per gli abitanti delle zone A-B-C e ogni venerdì per gli abitanti delle zone D-E-F; non più quindi il sabato a settimane alterne, come in precedenza
  • il ritiro del secco indifferenziato avverrà il sabato.

Per quanto riguarda il servizio di ritiro degli ingombranti, sarà effettuato su prenotazione al numero verde 800 615 622.

Gli sfalci verdi e le potature andranno conferiti in funzione della quantità: se di piccola entità (per esempio una busta o una fascina) potrà essere ritirato, in busta, il lunedì insieme all'umido, mentre per le quantità più consistenti dovrà essere considerato alla stregua degli ingombranti, prenotandone il ritiro al numero verde 800 615 622.

Redazione I.S.P. © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza: foto simbolo, un mezzo Teknoservice (teknoserviceitalia.com)

Di seguito: l'infografica realizzata dagli uffici comunali e le turnazioni per le utenze non domestiche


Infografica Rifiuti Guspini

 


Guspini Utenze Non Domestiche


FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Speciale 25 aprile

Un elenco di proposte e di appuntamenti per il 79° Anniversario della Festa della Liberazione dal nazifascismo

Festa Liberazione

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
4
16
17
18
24
26
30

Medio Campidano in breve