Spazietto Bianco SopraTestata

Titolo giornale

Spazietto Bianco SopraTestata

Agricura

Un insetto per amico

 Gonnosfanadiga - "Un insetto per amico": si è chiuso ieri il progetto di educazione ambientale

Gran finale, ieri, del progetto Un insetto per amico, a cura del Ceas (Centro Educazione Ambientale alla Sostenibilità) Monte Linas di Gonnosfanadiga che si è svolto presso l’area verde di via del Calzolai, nella zona artigianale.

La giornata conclusiva di Un insetto per amico è stata dedicata ai ragazzi della scuola (primaria e secondaria) che hanno preso parte al progetto . Tutti gli alunni che hanno partecipato ai lavori, sono stati protagonisti della giornata e sono stati invitati a raccontare esperienze, impressioni, emozioni e conoscenze vissute e acquisite nel corso del progetto.

La manifestazione è stata anche occasione per gli alunni di ritirare il materiale didattico elaborato, il video/mostra fotografica multimediale realizzato con le loro fotografie e posizionare le bug hotel (case degli insetti) realizzati nel corso dei laboratori proposti, per dare un ulteriore contributo alla tutela della biodiversità, sempre più minacciata a causa degli interventi umani sull’ambiente.

Gli alunni sono stati coinvolti inoltre in un'azione di forestazione (circa 90 piantine) di un area urbana: una buona pratica, che li ha visti mettere a dimora, ciascuno, un giovane alberello in un’area verde individuata in collaborazione con il Comune di Gonnosfanadiga, dando così un proprio contributo concreto all’attività di recupero e valorizzazione del parco di via del Calzolai.

L’evento ha coinvolto anche diversi soggetti esterni, che in modo diretto o indiretto hanno fornito il proprio contributo all’iniziativa che ha così potuto contare sulla collaborazione, oltre al Comune di Gonnosfanadiga, di Forestas, della Pro Loco di Gonnosfanadiga, di associazioni locali, genitori e famigliari degli alunni.

Redazione I.S.P. © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza: le "bug hotel" (case degli insetti) realizzate nel corso dei laboratori di "Un insetto per amico"

Di seguito: alcuni momenti della giornata conclusiva di "Un insetto per amico"

Un insetto per amico

Un insetto per amico

Un insetto per amico


Medio Campidano in breve

San Gavino - Carnevale sangavinese
Sono aperte le iscrizioni al Carnevale sangavinese per gruppi e maschere singole. I moduli per l'iscrizione sono reperibili direttamente nella sede della Pro Loco, in piazza della Resistenza, dalle 17,30 alle 19,30 oppure scaricabili in internet, dal sito web www.prolocosangavino.com.
Gonnosfanadiga - Riapertura ecocentro comunale
L'Ecocentro comunale di Gonnosfanadiga, via Carducci, 77, riapre al pubblico da mercoledì 1 febbraio.
Gli orari di apertura sono: lunedì, dalle 8 alle 12,30; mercoledì dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 15 alle 19,30; sabato, dalle 8 alle 12,30.
Villacidro - Consulta anziani
Si terrà giovedì 2 febbraio, alle 16,30, alla mediateca comunale il primo incontro pubblico della consulta anziani comunale.

L'Ago Dolce Vita

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28

WhatsApp

 

SocialFacebookTwitterInstagramYoutube

L'Ago