Un insetto per amico

 Gonnosfanadiga - "Un insetto per amico": si è chiuso ieri il progetto di educazione ambientale

Gran finale, ieri, del progetto Un insetto per amico, a cura del Ceas (Centro Educazione Ambientale alla Sostenibilità) Monte Linas di Gonnosfanadiga che si è svolto presso l’area verde di via del Calzolai, nella zona artigianale.

La giornata conclusiva di Un insetto per amico è stata dedicata ai ragazzi della scuola (primaria e secondaria) che hanno preso parte al progetto . Tutti gli alunni che hanno partecipato ai lavori, sono stati protagonisti della giornata e sono stati invitati a raccontare esperienze, impressioni, emozioni e conoscenze vissute e acquisite nel corso del progetto.

La manifestazione è stata anche occasione per gli alunni di ritirare il materiale didattico elaborato, il video/mostra fotografica multimediale realizzato con le loro fotografie e posizionare le bug hotel (case degli insetti) realizzati nel corso dei laboratori proposti, per dare un ulteriore contributo alla tutela della biodiversità, sempre più minacciata a causa degli interventi umani sull’ambiente.


Gli alunni sono stati coinvolti inoltre in un'azione di forestazione (circa 90 piantine) di un area urbana: una buona pratica, che li ha visti mettere a dimora, ciascuno, un giovane alberello in un’area verde individuata in collaborazione con il Comune di Gonnosfanadiga, dando così un proprio contributo concreto all’attività di recupero e valorizzazione del parco di via del Calzolai.

L’evento ha coinvolto anche diversi soggetti esterni, che in modo diretto o indiretto hanno fornito il proprio contributo all’iniziativa che ha così potuto contare sulla collaborazione, oltre al Comune di Gonnosfanadiga, di Forestas, della Pro Loco di Gonnosfanadiga, di associazioni locali, genitori e famigliari degli alunni.

Redazione I.S.P. © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza: le "bug hotel" (case degli insetti) realizzate nel corso dei laboratori di "Un insetto per amico"

Di seguito: alcuni momenti della giornata conclusiva di "Un insetto per amico"

Un insetto per amico

Un insetto per amico

Un insetto per amico


FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Medio Campidano in breve

 

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
4
16
17
18
24
26
27
29
30