Spazietto Bianco SopraTestata

Titolo giornale

Spazietto Bianco SopraTestata

Agricura

Rifiuti abbandonati style=

 Gonnosfanadiga - Saranno denunciati i presunti autori

Dal mucchio di rifiuti sparsi dentro un terreno in località Pab'e Abis, a Gonnosfanadiga, è spuntato un indizio che potrebbe portare agli autori dell'abbandono illecito.

Da tempo, nella zona, la Compagnia Barracellare di Gonnosfanadiga avevano notato che quel luogo era utilizzato alla stregua di una discarica, ritrovandovi ripetutamente rifiuti abbandonati. Talvolta addirittura i rifiuti erano differenziati, più frequentemente sparsi mischiati tra loro.

I Barracelli, da tempo tenevano sotto controllo la zona, e già avevano notato qualche particolare che poteva fornire indicazione sui possibili spargitori. «Rovistando tra i vari rifiuti - ha detto il capitano della Compagnia Barracellare, Giampiero Fosci - avevamo già notato che sul posto venivano scaricati pannoloni per adulti, anche se questo non era sufficiente a risalire agli autori dell'abbandono».

Le guardie campestri hanno rinvenuto ieri tra i rifiuti, una scatola che recava il nome del destinatario, una donna di Gonnosfanadiga. «Sporgeremo regolare denuncia sull'accaduto» ha affermato il capitano Fosci, che ha aggiunto «Visto il frequente verificarsi di questi atti incivili, ci doteremo anche di fototrappole».

L'episodio purtroppo è solo uno dei tanti casi di abbandono di rifiuti nelle campagne gonnesi: una pratica diffusa che non si capisce da quali motivazioni tragga origine, considerando che i cittadini e le attività pagano per il servizio di ritiro a domicilio dei rifiuti. Comportamenti ancora più intollerabili se si considera che il degrado ambientale derivante da questi atti incivili si ritorce su tutta la comunità, così come i costi per la rimozione e la bonifica delle discariche abusive.

È bene ricordare che una volta individuati i responsabili dell'abbandono di rifiuti potrebbero andare incontro a una sanzione fino a 3.000 euro.

La redazione © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza e seguenti: Rifiuti sparsi in località Pab'e Abis




Rifiuti abbandonati style=



Rifiuti abbandonati style=



Rifiuti abbandonati  style=

 

Medio Campidano in breve

Medio Campidano - Prevenzione
L’Asl 6 del Medio Campidano in collaborazione con la Lilt (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori), organizza una serie di giornate dedicate alle visite senologiche e al confronto sul tema della prevenzione delle neoplasie mammarie.
Cinque le giornate dell’Ottobre Rosa 2022, in ospedale e nei poliambulatori del Medio Campidano, con visite senologiche gratuite, solo su appuntamento (070495558, dalle 9 alle 12.30).
Le giornate sono previste: 4 ottobre, Casa della Salute a Villacidro; 12 ottobre, Ospedale di San Gavino; 13 ottobre, Poliambulatorio di Sanluri; 18 ottobre, Poliambulatorio di Guspini; 27 ottobre, Centro di Salute a Serramanna.
Guspini - Fermo Ecocentro
Chiusura temporanea dell’Ecocentro comunale dal 29 settembre al 6 ottobre, causa avvicendamento dell'aggiudicatario dell'appalto del servizio gestione dei rifiuti solidi urbani. Il servizio di raccolta porta a porta continuerà a funzionare regolarmente nel rispetto del calendario in vigore.
Villacidro - Lotta al randagismo
Sono disponibili contributi per i proprietari di cani e gatti che sottopongono il loro animale a sterilizzazione e che presenteranno richiesta all'ufficio Protocollo del Comune (via mail, a mezzo raccomandata A/R o con consegna a mano).
Il contributo, sarà di 100 euro a cane e 60 euro a gatto, fino a esaurimento del fondo comunale stanziato (5 mila euro)
Pabillonis - Società sportive
Entro il 14 ottobre le società sportive operanti nel Comune di Pabillonis possono presentare domanda per la concessione di contributi ordinarie e straordinari. Le domande possono essere presentate via mail agli indirizzi

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

L'Ago Dolce Vita

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

WhatsApp

 

SocialFacebookTwitterInstagramYoutube

L'Ago