Spazietto Bianco SopraTestata

Titolo giornale

Spazietto Bianco SopraTestata

Agricura

Festival Erbe Spontanee

 Ussaramanna - La proposta di legge regionale a tutela della biodiversità vegetale aprirà la due giorni

Tra le oltre duemila specie di erbe spontanee della Sardegna qualcuna troverà presto la sua ribalta d'onore: torna, con la sua trentaseiesima edizione il Festival delle erbe spontanee di Ussaramanna.

Che siano per prendersi cura di corpo e anima, per insaporire i piatti o per profumare i cassetti, saranno loro le protagoniste della due giorni in cartellone per il 9 e 10 aprile nel borgo della Marmilla.

Come da tradizione, non si tratta di una semplice esposizione, ma una proposta organica di attività e approfondimenti che spaziano tra mostre, corsi, laboratori, incontri, dibattiti e intrattenimenti. Al festival delle erbe è abbinata anche la Sagra della pardula.

La due giorni sarà aperta, sabato 9 aprile, dal convegno scientifico a sostegno della presentazione della proposta di legge regionale a tutela della biodiversità vegetale "Flora autoctona della Sardegna: a un passo dalla legge regionale di protezione".

Il sindaco di Ussaramanna, Marco Sideri, sottolinea l'importanza che riveste per il Festival l'appuntamento di quest'anno: «Il festival mancava da due anni, l'ultima edizione è stata nel 2019. Il suo ritorno è molto importante sotto diversi punti di vista: innanzi tutto perché è un segnale di ripartenza e di ottimismo, collegato al senso di rinascita che esprime la primavera, ma anche un auspicio che possano rinascere i rapporti sociali compressi da tanto tempo. Importante anche perché daremo il via alla presentazione della legge popolare a tutela della flora sarda, il cui cammino partirà proprio il 9 aprile».

Una questione, quella della tutela della flora sarda, che ha una storia antica: un primo tentativo di legiferare in materia risale al 1973, alla quale sono seguite altre proposte di legge, in totale 5 fino a oggi. Quella che sarà presentata a Ussaramanna è frutto del lavoro dei due docenti universitari, degli atenei di Cagliari e Sassari, Gianluigi Bacchetta e Ignazio Camarda.

Le aspettative per il festival, dopo due anni di stop, sono elevate: «ci attendiamo - ha concluso Marco Sideri - interessanti ricadute positive, visto il programma variegato, che spazia dall'offerta scientifica a quella enogastronomia e culturale. Il desiderio è che lo sforzo organizzativo espresso, possa contribuire a fare scoprire il nostro borgo e che sia di buon auspicio per aprire un filone di attività che possa prendere corpo stabilmente e continuativamente, e non solo una volta all'anno».

Il programma dettagliato degli eventi è visibile cliccando sulla locandina seguente.

Locandina Ussaramanna

 


R. Isp. © Riproduzione riservata

Medio Campidano in breve

Lunamatrona - Microchip cani
Martedì 6 dicembre, dalle 9 alle 11, al campo sportivo Rosa e Federico Mancosu, sarà effettuato il servizio gratuito di applicazione del microchip identificativo sui cani di proprietà, promosso dal Comune in collaborazione con il Servizio veterinario della Asl.
Prenotazioni via mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Arbus - Incontro agricoltura
Venerdi 25 novembre, alle 10,30, nella sala consiliare del Comune si terrà un incontro pubblico sulle nuove politiche agricole comunitarie. Interverranno il direttore del servizio territorio rurale Gianni Ibba e il funzionario Giambattista Monne, dell'assessorato regionale all'Agricoltura.
Villacidro - Reis
Il settore Servizio Politiche Sociali del Comune di Villacidro, ha pubblicato il bando per la formazione delle graduatorie del programma Reddito di inclusione sociale (Reis) 2022.
Le domande devono essere presentate entro le 12 del 7 dicembre 2022, via Pec, (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; via e-mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) o consegnate a mano, all’Ufficio Protocollo.
Il bando integrale con i requisiti d’accesso e i dettagli sulle modalità di presentazione della domanda sono disponibili a questo link.
Per chi avesse la necessità di chiarimenti e informazioni, la responsabile del procedimento è reperibile al n. 334 1167414, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 14 e il martedì dalle 15,30 alle 18,30.

L'Ago Dolce Vita

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
28
29
30

WhatsApp

 

SocialFacebookTwitterInstagramYoutube

L'Ago