Regione Ai cittadini in attesa di terza dose scadrà il Green Pass il primo febbraio
La guspinese Rossella Pinna, consigliera regionale del Partito Democratico, ha lanciato un grido d'allarme legato ai ritardi nelle somministrazioni della terza dose, mentre in questi giorni stanno arrivando a migliaia di cittadini sardi, tramite sms del ministero della Salute, gli avvisi di scadenza del Green pass.
Lo ha fatto con una lettera indirizzata all’assessore regionale alla Sanità Mario Nieddu, al direttore generale e all’Ufficio relazioni con il pubblico dello stesso assessorato.
Nel documento, la consigliera si è fatta portavoce del disagio di coloro che pur essendo già prenotati per ricevere la terza dose del vaccino non riescono a completare il loro percorso vaccinale perché le prenotazioni in Sardegna arrivano già oltre marzo e in alcune Assl ad aprile.
Una questione spinosa per chi non ha ricevuto la terza dose a causa dei ritardi, in vista dell’imminente scadenza, al primo febbraio, della validità del Green pass.
Tra le varie domande elencate nella lettera dalla ex sindaca di Guspini si legge: «Cosa devono fare i cittadini che hanno ricevuto l’avviso della scadenza del green pass e che sono mancanti della terza dose? Potranno continuare fino alla data prenotata per la terza dose a lavorare e a vivere serenamente pur nella prudenza necessaria al momento pandemico che si protrae da due anni?»
La missiva continua con la richiesta esplicita di quali siano le misure previste per fare fronte all’emergenza: «In quale modo le autorità sanitarie regionali e locali hanno programmato di proseguire la campagna vaccinale delle terze dosi per garantire le legittime richieste dei possessori di Green pass in scadenza? Hanno individuato soluzioni e percorsi differenziati e urgenti per quanti possono e devono fare il booster al fine di evitare che tali cittadini incolpevoli debbano scontare i ritardi nelle vaccinazioni?»
In conclusione, la consigliera Pinna ha commentato: «Farsi carico di queste domande è un dovere per i consiglieri, ottenere le risposte è un diritto di tutti i sardi».
Red. I.s.p. © Riproduzione riservata
Immagine in evidenza: il centro vaccinale di San Gavino
Di seguito: la consigliera regionale Rossella Pinna