Spazietto Bianco SopraTestata

Titolo giornale

Spazietto Bianco SopraTestata

Agricura

Esercitazione

 Guspini - Due esercitazioni per essere pronti in caso di necessità

Due importanti esercitazioni della Protezione Civile si sono svolte a Guspini, con il Coordinamento Territoriale dei volontari del Medio Campidano e l’Ufficio territoriale della Direzione generale regionale della Protezione civile.

La prima è stata una manovra addestrativa multidisciplinare a carattere territoriale denominata Idro 2021, mentre la seconda è stata più specifica sull’utilizzo delle radio e sul loro ruolo nel caso di problemi alle linee telefoniche in emergenza, dal nome Ch.322 Vs. Vol.

L’obiettivo principale delle esercitazioni, tenute a novembre e a dicembre, è quello di mettere a disposizione le esperienze frutto delle molteplici attività addestrative, formative e di partecipazione del Coordinamento territoriale del Medio Campidano alle numerose attività di emergenza, ma anche quello di verificare l’organizzazione delle strutture di Protezione civile, le risorse disponibili e quelle mancanti, la formazione degli operatori e la divulgazione e la verifica delle procedure.

«Abbiamo ospitato le due esercitazioni - ha spiegato il vicesindaco  di Guspini Marcello Serru – a cui hanno partecipato 15 associazioni di volontariato del Medio Campidano. Il sistema di Protezione Civile del Medio Campidano è ben strutturato e funzionante da diversi anni, ma purtroppo queste esercitazioni non si facevano da molto. Come Comune siamo stati orgogliosi di avere messo a disposizione il Centro Servizi e il Pala Pip, sposando in pieno questa iniziativa: le esercitazioni servono a migliorare il sistema della Protezione Civile che riguarda tutti».

Durante la prima esercitazione è stato costituito un gruppo di lavoro composto da volontari che sono stati inseriti all’interno del Team emergenze coordinamento territoriale del Medio Campidano. Sono state realizzate la zona tenda mensa, la segreteria di campo, la sala operativa, l’area parcheggi e la sala radio.

La seconda esercitazione si è aperta con una sessione formativa per fornire nozioni tecniche sull’utilizzo delle radio all’interno della rete radio regionale di Protezione civile, per poi testarne il funzionamento pratico: ogni associazione ha inviato una squadra in un luogo prestabilito, dal quale doveva mettersi in comunicazione con la sala radio, allestita per l’occasione presso il Centro Servizi Pip.
«Durante un’emergenza – ha precisato il vicesindaco Serru – potrebbe restare solo la radio per comunicare, motivo per cui questa seconda esercitazione è stata ancora più che necessaria. Ringrazio pertanto il Coordinamento territoriale dei volontari, in particolare il presidente Salvatore Garau, e l’Ufficio territoriale della Direzione generale».

Valentina Vinci © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza: un momento dell'esercitazione “Idro 2021”

Di seguito: un momento dell'esercitazione “Ch.322 Vs. Vol”

Esercitazione

Medio Campidano in breve

Genuri - Corso per Oss
Riaperti fino al 30 giugno i termini di iscrizione al corso autofinanziato di mille ore per l'ottenimento della qualifica professionale di Oss, che partirà nei prossimi mesi a Genuri. Informazioni e iscrizioni sul sito dell'ente organizzatore Sosor.
Pabillonis - Mensa
Entro il 1 luglio gli utenti che intendano usufruire del servizio mensa per il prossimo anno scolastico possono presentare la relativa domanda. Tariffe e modulo sono reperibili sul sito istituzionale del Comune di Pabillonis.
Sardara - Tirocinante cercasi
C'è ancora tempo fino al 4 luglio per presentare la domanda di selezione per titoli e colloquio di un tirocinante laureato da impiegare negli uffici comunali. I requisiti sono: residenza a Sardara, disoccupazione, laurea per l'accesso agli impieghi pubblici di categoria D.
Avviso e modulistica sul sito web del comune.
Ussaramanna - Messaggistica comunale
Dal 30 giugno le comunicazioni telematiche del Comune migreranno da WhatsApp a Telegram. Lunedì e martedì 27 e 28 giugno dalle 9 alle 13, al Monte Granatico, i cittadini saranno supportati dagli operatori del servizio civile per attivare sui cellulari il nuovo canale di comunicazione.

L'Ago Dolce Vita

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25

WhatsApp

 

SocialFacebookTwitterInstagramYoutube

L'Ago