Rifiuti a Perd'e Pibera

 Gonnosfanadiga - Differenziata inesistente, cestini pieni, bottiglie rotte: nessun rispetto per il parco

Piatti e bicchieri di plastica sparsi in ogni dove, sfregi alle strutture e atti di vandalismo: da settimane il parco di Perd'e Pibera è preso di mira dai comportamenti poco encomiabili di alcuni visitatori.

Il personale di Forestas ha più volte segnalato spargimenti di rifiuti, bottiglie abbandonate e vetri frantumati, ma lo scenario sembra non cambiare.
I cestini dei rifiuti collocati nel parco non prevedono la differenziazione e sono usati solo da alcuni visitatori. In ogni caso non stanno svolgendo la loro funzione, perché spesso sono pieni e basta che qualche animale vi rovisti il contenuto per provocare la fuoriuscita dei rifiuti, che si vanno a  sommare a quelli già selvaggiamente abbandonati in modo incivile.


Forse sarebbe più opportuno pretendere che i rifiuti generati sul posto vengano riportati a casa da chi li produce, e anziché spendere soldi per il servizio di raccolta, impiegare risorse per effettuare maggiori controlli sul posto. Perd'e Pibera è un punto di pregio ambientale e naturalistico, frequentato sia dai gonnesi sia dai visitatori esterni: non è tollerabile che chi vi si reca non faccia la raccolta differenziata e abbandoni i rifiuti rendendo, tra l’altro, inutilizzabili i tavoli ad altre persone.

In fondo si tratta di una zona che è sì fuori dal centro abitato, ma nemmeno così isolata o impervia da assicurare la certezza dell'impunità a chi si rende autore di comportamenti incivili.

È bene ricordare che una volta individuati i responsabili dell'abbandono di rifiuti potrebbero andare incontro a una sanzione fino a 3.000 euro.

La redazione © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza: Rifiuti sparsi vicino ai tavoli di Perd'e Pibera

Immagini seguenti: i cestini pieni, una griglia divelta e un muretto danneggiato


Perd'e Pibera



Perd'e Pibera



Perd'e Pibera



Perd'e Pibera

 

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Medio Campidano in breve

 

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31