Spazietto Bianco SopraTestata

Titolo giornale

Fratino

 Arbus - Dai cartelli della Lipu al dannoso intervento "non richiesto"

Talvolta l'eccesso di cure può essere più dannoso del disinteresse.
Lo suggerisce quanto successo nel litorale di Arbus la scorsa settimana. Dopo l'intervento di Lipu, Forestas, Corpo Forestale e Comune per sensibilizzare i visitatori sulla presenza del fratino, qualcuno ha recintato uno dei luoghi di deposizione con canne e bastoncini, pensando di proteggere il piccolo trampoliere, provocando invece l'abbandono della covata.

Grazie alla collaborazione tra il Comune di Arbus, Forestas, Corpo forestale e Lipu era stato possibile individuare nella spiaggia di Torre dei Corsari una zona di nidificazione del fratino, piccolo limicolo giramondo.
È una specie facilmente riconoscibile: bianco e grigio, molto piccolo da sembrare un batuffolo di cotone. La femmina è bianca e fulva mentre il maschio ha una mascherina nera vicino agli occhi e una sorta di chierica sul capo, per questo il nome fratino.

«Il fratino è una specie che depone le sue uova nelle spiagge sarde, la sua presenza è indice di buona salute dei litorali – ha spiegato l’assessore all’Ambiente del comune di Arbus, Simone Murtas – le sue uova sono state rilevate nelle spiaggia tra Torre dei Corsari e Pistis, in località Sabbie d’oro e a Piscinas, mentre a Scivu sono tuttora in corso verifiche.
Di comune accordo con l’agenzia Forestas, il corpo forestale e la Lipu abbiamo deciso di posizionare alcuni cartelli per avvisare della presenza di questi animali: è necessario che nei pressi di queste zone si presti particolare attenzione».

Gabriele Espis, coordinatore progetto fratino di Lipu – Oristano ha detto:«nidifica nelle nostre spiagge perché è un migratore, lo fa nelle coste più selvagge ma anche nelle zone umide come lo stagno di Marceddì e di San Giovanni e la salina di Putzu Idu: per questo abbiamo sollecitato anche l'amministrazione di Arbus ad attivarsi nella protezione. Se lo avvistiamo in spiaggia il nostro consiglio è di lasciarlo in pace, lui si avvicinerà a noi perché non ha paura degli uomini, ma ha invece molta paura dei cani che sarebbe meglio tenere sempre al guinzaglio: evitiamo che il fratino oltre a contrastare i suoi predatori naturali debba vedersela anche con gli amici a quattro zampe. Continueremo a posizionare cartelli, anche in lingua inglese, in modo da tutelare questo animale, prezioso ospite delle le nostre spiagge, la cui presenza è un indicatore di biodiversità e dell stato di salute delle coste».

Valentina Vinci © riproduzione riservata

Nella foto in evidenza: un fratino sulla sabbia (Archivio Foto Lipu)

  • 01_FratinoFemminaFratino femmina. (Foto Archivio Lipu)

  • 02_FratinoMaschioFratino maschio. (Foto Archivio Lipu)

  • 03_DeposizioneUovaDeposizione uova. (Foto Archivio Lipu)

  • 04_GenitoreMaschioConPulloDiQualcheGiornoGenitore maschio con pullo di qualche giorno. (Foto Archivio Lipu)

  • 05_Fratino1Rappresentanti di Lipu, Forestas, Corpo Forestale e Comune. (Foto Archivio Lipu)

  • 06_Fratino2Cartello con gli avvisi da rispettare. (Foto Archivio Lipu)



 

SocialFacebookTwitterInstagramYoutube

Medio Campidano in breve

Sanluri •Agevolazioni• Prorogato l’abbattimento della Tari (annualità 2020) per le utenze non domestiche fino al 31/12/2021, con percentuali dal 30% fino al 100%. Aggiunti altri codici Ateco. Prorogata la scadenza 1° rata di Imu e Tari per tutte le utenze al 16 settembre 2021 (2° rata invariata al 16.12.2021). (S.A.)
Villanovaforru •Cultura• la Sala Mostre temporanee ospiterà dal 12 giugno al 18 luglio la mostra "Le grandi Madri" di Antonello Serra. Il 13 giugno a Genna Maria verrà ospitato l'evento "Land Art a Genna Maria": dalle 9,30 alle 20, sei artisti si cimenteranno nella realizzazione di opere e installazioni interagendo con la natura. (Red.)
Villacidro •Municipio• Riapertura al pubblico dei Servizi del Comune, pure nel rispetto della normativa Covid. È ora possibile accedere agli uffici senza appuntamento, mantenendo la possibilità di concordare appuntamenti personalizzati in giorni diversi da quelli di apertura. L'accesso all'ufficio anagrafe, per una migliore affluenza garanzia di distanziamento, è consentita dall'ingresso laterale del Palazzo comunale. Sul sito istituzionale del Comune, la lista aggiornata e completa dei recapiti telefonici e mail di tutti gli uffici. (Red.)
Sanluri •Animazione• Aperte le iscrizioni per E...state al parco, animazione estiva per minori: spazio bimbi (3-5 anni), area ludoteca (6-11 anni) e spazio ragazzi (12-17 anni). Le domande sono presentabili entro il 15 giugno. Informazioni e bando sul sito del comune. (S.A.)
Medio Campidano •Avis• Nuovo consiglio direttivo per l’Avis Provinciale del Medio Campidano: presidente Marino Tolu, vicepresidenti Eloisa Abis e Giada Lampis, segretaria Giada Podda, tesoriere Davide Serrenti. Il consiglio direttivo comprende anche Francesca Fenu, Antonio Giorri, Marco Marongiu e Silvano Soddu. (Red.)
San Gavino •Nidi gratis• Aperti i termini per presentare le domande di accesso alla misura “Bonus nidi gratis” per il 2021. Le domande dovranno essere presentate entro il 30 giugno. Il bando è consultabile sul sito del comune. (S.A.)
Sanluri •Nidi gratis• Aperti i termini per presentare le domande di accesso alla misura "Nidi gratis" per il primo semestre 2021, intervento che integra quello già previsto per il bonus nido Inps. Le domande dovranno essere presentate entro il 15 giugno. Il bando è consultabile sul sito del comune. (S.A.)

WhatsApp

Mighir...I ritratti...Cucistorie

Mighirimighiri
Mighirimighiri


Leggi l'ultima riflessione:

Cucistorie
Cucistorie


Leggi l'ultima novella: