Banner Geolana

 Cagliari - Guspini La eco barriera ideata a Guspini contro gli idrocarburi

La scorsa settimana, nella marina di Su Siccu, a Cagliari, sono state inaugurate tre nuove aree attrezzate per la gestione dei reflui portuali.
Oltre alla predisposizione di un pontile galleggiante per l’aspirazione il trattamento e il convogliamento dei reflui delle imbarcazioni e il posizionamento di un contenitore per gli oli vegetali esausti sono stati installati i banner in biotessile per il contenimento degli sversamenti accidentali di idrocarburi dalle imbarcazioni.

«Il prodotto è già diffuso – ha spiegato Daniela Ducato, l'imprenditrice di Guspini che ha ideato la bio barriera – siamo sul mercato dal 2016 e viene impiegato per realizzare dei banner che mangiano il petrolio: riescono a biodegradare il 70 per cento di un chilo di inquinanti. Non si tratta di una soluzione per il grande inquinamento, ma è rivolta a quello poco percettibile, come per esempio quello prodotti dalle attività di pesca e trasporto e dai diportisti, che però crea ugualmente danni all'ecosistema marino».


L'idea della barriera mangia idrocarburi, in biotessile Geolana è stata messa a punto dalla pluripremiata azienda Edizero, famosa in Italia e nel mondo per innovazione e industria verde, e realizzata in collaborazione con l'Università di Cagliari.

«Oltre alla lana - conclude Ducato – canapa e sughero sono le materie rinnovabili che si utilizzano in Edizero per realizzare geotessili per l’ingegneria ambientale e sanitaria e per la geotecnica. Sughero e canapa vengono usati anche in altri settori come arredo, abbigliamento, confezionamento, imballaggio ed edilizia. Produciamo in Sardegna con avanzatissime biotecnologie industriali, frutto di intrecci di competenze di tutto il mondo. Il cuore pulsante e il centro di ricerca sviluppo e innovazione della filiera Edizero, è a Guspini».

Valentina Vinci (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza: banner in biotessile Geolana applicato a un pontile (Foto Geowool.com)

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Medio Campidano in breve

 

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
4
16
17
18
24
26
29
30