Spazietto Bianco SopraTestata

Titolo giornale

Banner Geolana

 Cagliari - Guspini La eco barriera ideata a Guspini contro gli idrocarburi

La scorsa settimana, nella marina di Su Siccu, a Cagliari, sono state inaugurate tre nuove aree attrezzate per la gestione dei reflui portuali.
Oltre alla predisposizione di un pontile galleggiante per l’aspirazione il trattamento e il convogliamento dei reflui delle imbarcazioni e il posizionamento di un contenitore per gli oli vegetali esausti sono stati installati i banner in biotessile per il contenimento degli sversamenti accidentali di idrocarburi dalle imbarcazioni.

«Il prodotto è già diffuso – ha spiegato Daniela Ducato, l'imprenditrice di Guspini che ha ideato la bio barriera – siamo sul mercato dal 2016 e viene impiegato per realizzare dei banner che mangiano il petrolio: riescono a biodegradare il 70 per cento di un chilo di inquinanti. Non si tratta di una soluzione per il grande inquinamento, ma è rivolta a quello poco percettibile, come per esempio quello prodotti dalle attività di pesca e trasporto e dai diportisti, che però crea ugualmente danni all'ecosistema marino».

L'idea della barriera mangia idrocarburi, in biotessile Geolana è stata messa a punto dalla pluripremiata azienda Edizero, famosa in Italia e nel mondo per innovazione e industria verde, e realizzata in collaborazione con l'Università di Cagliari.

«Oltre alla lana - conclude Ducato – canapa e sughero sono le materie rinnovabili che si utilizzano in Edizero per realizzare geotessili per l’ingegneria ambientale e sanitaria e per la geotecnica. Sughero e canapa vengono usati anche in altri settori come arredo, abbigliamento, confezionamento, imballaggio ed edilizia. Produciamo in Sardegna con avanzatissime biotecnologie industriali, frutto di intrecci di competenze di tutto il mondo. Il cuore pulsante e il centro di ricerca sviluppo e innovazione della filiera Edizero, è a Guspini».

Valentina Vinci © riproduzione riservata

Nella foto in evidenza: banner in biotessile Geolana applicato a un pontile (Foto Geowool.com)

Ricerca collaboratori

Medio Campidano in breve

Pabillonis •Sterilizzazioni gratuite• Il comune ha avviato una campagna di sterilizzazione gratuita dei cani di proprietà e dei cani da gregge regolarmente microchippati. Le spese per le sterilizzazioni, da effettuarsi presso i veterinari convenzionati, e quelle per il trattamento farmacologico post operatorio, saranno completamente rimborsate dal comune, Le domande vanno presentate entro il 26 ottibre. (Red.)
Tuili •Battitura olivi comunali• Concessione gratuita del diritto di battitura degli olivi comunali. Entro mercoledì 20 ottobre è possibile presentare la domanda per ottenere il diritto alla battitura degli olivi comunali. Saranno assegnati massimo n. 10 olivi a singolo nucleo famigliare. In municipio e sul sito www.comunetuili.it sono reperibili i moduli per la presentazione delle domande. (Red.)
Arbus •Animazione minori e doposcuola• Da lunedì 11 ottobre si raccolgono le domande di iscrizione per il servizio comunale di animazione minori e doposcuola (in collaborazione con la cooperativa Sinergie di Villacidro). Le attività, gratuite, partiranno dal 21 ottobre nella ex scuola elementare di piazza San Lussorio e termineranno nel maggio 2022. Informazioni e modulistica sul sito web del comune. (Red.)
Guspini •Doposcuola• Il Cev (Centro educativo Vides) di via Palermo, sn, propone il Doposcuola "Educare insieme" che si terrà dal 3 novembre dal lunedì al giovedì, dalle 15 alle 17. L'accesso è gratuito, sono disponibili 20 posti per scuola primaria e secondaria di primo grado. Per informazioni e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (Red.)
Villacidro •Lotta al randagismo• Sono disponibili contributi per i proprietari di cani che sottopongono il loro animale a sterilizzazione e che presenteranno domanda di rimborso tra il 1 e il 30 novembre. Il contributo, su presentazione della ricevuta dell’operazione effettuata presso un veterinario liberamente scelto, sarà di 100 euro a cane sterilizzato (femmina o maschio) registrato all’anagrafe canina. (Red.)
Gonnosfanadiga •Reis• Approvato il bando per la distribuzione del Reis (reddito di inclusione sociale), per coloro che possiedono un reddito Isee inferiore ai 12mila euro. La domanda di partecipazione, per l'annualità 2021, deve essere inviata entro il 29 ottobre. (Red.)

MighirimighiriI ritratti di FedericaCucistorie

Mighirimighiri
Mighirimighiri


Leggi l'ultima riflessione:

I ritratti di Federica
Ritratti


Leggi l'ultimo ritratto:

Cucistorie
Cucistorie


Leggi l'ultima novella:

WhatsApp

 

SocialFacebookTwitterInstagramYoutube