Spazietto Bianco SopraTestata

Titolo giornale

L’Ecole de Madame Foile, a Villacidro

 Villacidro - L'Ecole de Madame Foile: la scuola d'arte che cura le persone

L’obbiettivo è raccogliere ottanta mila euro per ripristinare il tetto della casa scuola della micro comunità l’Ecole de Madame Foile, una realtà terapeutica e sociale funzionante ormai da anni a Villacidro e preziosa per l’intero circondario.

«Con il rifacimento del tetto della casa-scuola, porteremo a termine l’ultima grande azione di recupero della nostra prima casa famiglia» ha detto Veronica Usula, ideatrice del progetto. La casa è già stata rinnovata nelle strutture e nelle finiture, grazie al lavoro condotto in prima persona dalle stesse ospiti, che l’hanno via via trasformata in ciò che ora è: «in 10 anni di attività abbiamo ospitato, accolto, ascoltato e recuperato tante donne in difficoltà, e la casa stessa è testimonianza della loro presenza» ha detto la sua fondatrice.

Le donne dell'Ecole hanno vissuti non semplici e situazioni problematiche alle spalle: eredità pesanti alle quali la nuova dimensione sociale e lavorativa offre un ritrovato equilibrio e qualche scampolo di felicità, accantonata da troppo tempo.

«Il tetto ci ripara e ci protegge ma è anche la parte della casa più vicina al cielo» sottolinea Veronica, artista e custode dei segreti dei tessuti, esperta in cardatura, tintura naturale, tessitura arcaica, ricamo tradizionale, lavorazione del feltro: ore e ore passate a carpire i segreti ascoltando gli anziani della Sardegna (e non solo).

Tutto il vissuto artistico della fondatrice è divenuto la preziosa dote sulla quale è sorta l’Ecole de Madame Foile: una bottega d'arte che cura le persone attraverso la medicina della creatività e della fantasia.

Una vera e propria scuola d'arte tessile, impegnata in una opera di ricerca tradizionale e stilistica. Dai suoi telai escono produzioni di alto pregio artistico, risultato dell’inclusione lavorativa e terapeutica delle donne che la frequentano.

La ricetta seguita è la pratica del fare collettivo, antidoto efficace contro l’esclusione, in tutte le sue forme. «Questa casa era triste e sola: ora pullula di vita, di presenze di sogni, arte e follie. Uno spazio che accoglie e protegge, permettendoci di essere davvero noi stesse» conclude Veronica.

La raccolta fondi appoggia su una piattaforma di crowdfunding e in cambio del sostegno, l'Ecole offrirà una ricompensa, scelta tra le creazioni e le varie produzioni realizzate dalle abitanti della casa, che da sempre si autofinanzia: dal segnalibro o dal portachiavi per passare alla munciglia, fino a borse, cuscini, arazzi, tappetini, complementi d'arredo, paralumi, cuscini, e via dicendo.

R. Isp. © riproduzione riservata


Foto in evidenza: Veronica Usula (con la maglia verde) e le giovani donne dell'Ecole de Madame Foile
(Foto di Matteo Setzu, gentilmente concessa)

 

SocialFacebookTwitterInstagramYoutube

Medio Campidano in breve

Villacidro •Corsi di musica• L'Associazione Musicale Santa Cecilia ha aperto le iscrizioni ai corsi 2021/22. I corsi previsti sono: propedeutica (3-9 anni), ottoni, ance, flauto, percussioni, cordofoni, archi, pianoforte e canto moderno. Per iscriversi, la segreteria è aperta da lunedì al venerdì dalle 17 alle 19, in via Parrocchia 202. (Red.)
Sanluri •Agevolazioni• Prorogato l’abbattimento della Tari (annualità 2020) per le utenze non domestiche fino al 31/12/2021, con percentuali dal 30% fino al 100%. Aggiunti altri codici Ateco. Prorogata la scadenza 1° rata di Imu e Tari per tutte le utenze al 16 settembre 2021 (2° rata invariata al 16.12.2021). (S.A.)

WhatsApp

CucistorieMighir...I ritratti...