Villacidro, Murru, Confesercenti

 Villacidro - Seminario pubblico di Confesercenti. L'assessora Porcu: «Informare e divulgare per sostenere le imprese locali»

«Le attività di informazione e divulgazione sono le chiavi per sostenere le attività produttive locali»: ha introdotto così l'assessora allo Sviluppo economico e alle Attività produttive, Loredana Porcu, il seminario tenuto ieri pomeriggio nell’Aula consiliare di Villacidro, organizzato dall'amministrazione comunale e da Confesercenti Provinciale di Cagliari per illustrare i contributi e le opportunità per le imprese.

La figura dell’imprenditore oggi è cambiata e deve necessariamente rapportarsi al mondo del commercio online e della grande distribuzione: fondamentale quindi comprendere la necessità di offrire una vasta gamma di servizi al cliente che, diversamente preferisce rivolgersi altrove, contribuendo così anche allo spopolamento dei piccoli centri. Le opportunità per fare questo spesso non mancano, ma è necessario conoscerne l'esistenza: questo lo scopo del seminario tenuto ieri a Villacidro.


Nicola Murru, direttore di Confesercenti Provinciale di Cagliari, ha posto l’accento su due normative sulla contribuzione a fondo perduto per commercianti (Legge regionale 3/2022) e artigiani (Legge regionale 949): «Ne parliamo in parallelo in quanto sono sostanzialmente leggi gemelle. Entrambe offrono un contributo del 40 per cento a fondo perduto su investimenti messi in atto previo ottenimento di un finanziamento bancario di almeno 5mila euro. Ciò vuol dire che un’azienda deve attivare un finanziamento bancario, fare un investimento e, alla quietanza, richiedere il fondo perduto: i soldi arrivano direttamente sul conto aziendale».

Altro punto rilevante offerto da queste leggi è l’abbattimento sul tasso d’interesse passivo di due terzi per il finanziamento chiesto dall’imprenditore. Inoltre, la Legge 3/2022 prevede che in caso di creazione di posti di lavoro si abbia diritto a 5mila euro in più per ogni dipendente assunto a tempo indeterminato, fino a un massimo di tre unità e, dunque, di 15mila euro.
Le forme giuridiche ammesse al contributo sono ditte individuali, società di persone, società di capitali e cooperative.

In merito agli investimenti che possono essere compresi nella finanza agevolata Murru ha precisato: «Innanzitutto l’immobile per esercitare l’attività: dalla costruzione, all’acquisto e alla ristrutturazione, comprese le parcella dei tecnici responsabili della progettazione; secondariamente attrezzature, macchinari e arredo (anche usati) strettamente correlati all’attività imprenditoriale, gli impianti per il commercio elettronico e, infine, l’automezzo per uso aziendale (con un massimo di tre posti a sedere)».

Le richieste di contribuzione a fondo perduto vanno inoltrate sul Portale Suape dopo l’apertura dei bandi, prevista ad aprile. Per la 949 sono messi a disposizione 20 milioni di euro, per la 3/2022 35 milioni.

Soddisfatti dell'iniziativa gli amministratori villacidresi: «L'incontro è stato fortemente voluto dall'amministrazione. Il Comune ha davvero pochi strumenti per sostenere le attività produttive, crediamo però che anche le azioni di informazione e divulgazione delle opportunità esistenti, possano essere uno strumento valido per incentivare la nascita di nuove attività e sostenere quelle già in essere. Con queste iniziative pensiamo che si possano creare nuove opportunità per l’autoimprenditorialità e lo sviluppo di occupazione nel nostro comune» ha affermato l'assessora Loredana Porcu.

«In questa prima parte della legislatura - ha sottolineato il sindaco Federico Sollai - abbiamo lavorato sulla promozione di tutte le iniziative che possano rafforzare la struttura economica locale e l’offerta commerciale. Con l’assessora Porcu e il servizio alle attività produttive, forniamo costantemente supporto e informazioni sulle opportunità e gli strumenti disponibili per potenziare o avviare nuove imprese e siamo attenti alle sollecitazioni che ci provengono da commercianti e artigiani. Siamo determinati a continuare su questa strada».

Alessia Vacca © Riproduzione riservata

Nell'immagine in evidenza: un momento del seminario con l'intervento di Nicola Murru, direttore Confesercenti Cagliari, alla sua destra Marco Medda, presidente Confesercenti Cagliari

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
7
9
10
14
15
16
20
22
23
24
27
28
29
30
31

Medio Campidano in breve