Scontrini Villacidro in festa

 Villacidro - 150 le attività che partecipano alla sottoscrizione a premi

Favorire la crescita economica e sociale di Villacidro partendo dalla spesa quotidiana: questa l'idea alla base della sottoscrizione a premi ideata collegialmente tra l'assessorato alle Attività produttive, l'ufficio comunale Attività produttive e i commercianti villacidresi.

L'iniziativa, inserita nel più ampio programma di Villacidro in festa è stata accompagnata dallo slogan Acquista, imbuca e vinci che ne riassume sinteticamente il funzionamento: accumulare scontrini di spesa per 500 euro, raggiungibili entro il 15 gennaio, imbustarli e imbucarli nell'urna custodita in Comune e attendere l'estrazione dei numerosi premi messi a disposizione dei commercianti. Le prime buste potranno già essere imbucate a partire da lunedì 18 dicembre, dalle 10 alle 13. 
«Volevamo trovare qualche soluzione - ha spiegato Loredana Porcu, assessora con delega alle Attività produttive - per sostenere gli acquisti locali, con il duplice scopo di favorire imprese e cittadini: un aiuto alle attività che operano nel perimetro urbano e un incentivo ai cittadini per riscoprire quell'economia di prossimità sempre più trascurata. Ciò che maggiormente ci ha soddisfatto, come amministrazione, è la grande partecipazione delle attività commerciali al progetto, a partire dalla sua ideazione: grazie al loro passaparola da un nucleo di qualche decina di attività abbiamo raggiunto ben centocinquanta adesioni all'iniziativa. Un risultato del quale va riconosciuto il merito al lavoro compiuto dal servizio Attività produttive del Comune».


Commercianti e attività varie partecipano alla sottoscrizione mettendo a disposizione per il montepremi sia buoni spesa di vario taglio, sia alcuni dei prodotti da loro trattati. Al termine dell'articolo è disponibile l'elenco delle attività commerciali aderenti all'iniziativa e i premi messi in palio.

Il taglio dato all'iniziativa ha cercato di privilegiare il centro del paese, sempre più afflitto da un processo di spopolamento: allo scopo sono state espressamente escluse dalla sottoscrizione a premi tutte le attività collocate fuori dal perimetro urbano.

Dai proficui incontri tra amministrazione comunale e imprese sono scaturite altre proposte che si concretizzeranno in questo periodo di festività natalizie: il 16 dicembre Villacidro sperimenterà per la prima volta una sorta di Notte bianca, dove gli esercizi terranno aperto fino alle 22. Per l'occasione i commercianti si uniranno per rioni e offriranno aperitivi, dolciumi e piccoli intrattenimenti.

Altre iniziative sono ancora in gestazione e il dialogo avviato tra le attività commerciali e l'amministrazione comunale potrebbe anche riservare future sorprese, come la costituzione di un centro commerciale naturale.

Consulta l'elenco delle attività commerciali villacidresi che hanno aderito all'iniziativa, con i premi messi in palio

Redazione Isp © Riproduzione riservata

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
7
9
10
14
15
16
20
22
23
24
27
28
29
30
31

Medio Campidano in breve