Paolo Angius

 Medio Campidano - Il villacidrese Paolo Angius è coordinatore per il Sud Sardegna dell'Associazione Nazionale Città dell'Olio

Oltre alla coordinatrice regionale dell'Associazione Nazionale Città dell’Olio la vicesindaca di Serrenti, Maura Boi, un altro rappresentante del Medio Campidano si occuperà dell'Associazione per tutta l'area del Sud Sardegna: è Paolo Angius, consigliere comunale a Villacidro, da poco eletto alla carica di Coordinatore provinciale.

L'elezione dei coordinatori provinciali (oltre ad Angius, per il Sud Sardegna, sono stati eletti anche i rappresentanti per l’area Nuoro–Ogliastra, Giampetro Murru, per l’area Sassari–Gallura, Federico Basciu e per l’area Oristano: Diego Deriu) è avvenuta il 29 settembre durante una riunione del coordinamento regionale dell'Associazione Nazionale Città dell’Olio tenutasi a Bolotana.

La designazione dei coordinatori provinciali si è resa necessaria per ampliare la rete organizzativa regionale dell'Associazione, tenuto conto del notevole numero di soci attualmente iscritti in Sardegna e in considerazione dell'importanza strategica del settore olivicolo, che fa sempre più si fa apprezzare anche fuori dai confini isolani.


«Sono onorato di avere ricevuto questo incarico - ha commentato Paolo Angius - perché è un àmbito a cui tengo tantissimo e del quale sento tutta la responsabilità: sono almeno trent'anni che mi occupo di olio e conosco bene le dinamiche del settore. Sicuramente il fatto di essere villacidrese e quindi rappresentare un paese che ricopre grande importanza nella produzione olivicola isolana mi ha privilegiato nella nomina, ma non per questo mi occuperò solo di Villacidro: sono stato chiamato a rappresentare un territorio vasto, che va da Sant'Antioco a Villaputzu, e cercherò di dare il mio contributo per valorizzare tutte le esperienze olivicole presenti, sia per quanto riguarda le produzioni più rilevanti (Dolianova, Gonnosfanadiga, Villacidro), sia per i centri con produzioni quantitativamente meno importanti ma sicuramente di spicco per quanto riguarda la qualità».

Durante l'incontro di Bolotana, la coordinatrice regionale Maura Boi ha sottolineato l’importanza delle iniziative portate avanti da anni dall’Associazione Città dell’Olio, relative al paesaggio, al turismo legato all'olio, alla valorizzazione del prodotto e del suo valore culturale in quanto elemento di coesione delle comunità rurali.

«È importante dare una mano alle tante realtà che stanno crescendo - ha concluso Angius - abbiamo molti giovani che si sono preparati e stanno cominciando a lavorare nel settore, così come molti operatori che stanno conseguendo importanti riconoscimenti. I progetti non mancano, l'impegno è quello di proporli e realizzarli».

Redazione I.S.P. © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza: Paolo Angius, neo coordinatore provinciale dell’Associazione Città dell’Olio per l'area Sud Sardegna

Immagine seguente: una foto di repertorio della coordinatrice regionale Maura Boi


Olio Capitale Maura Boi

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
7
9
10
14
15
16
20
22
23
24
27
28
29
30
31

Medio Campidano in breve