Sindacati style=

Medio Campidano - Avviata anche nei nostri territori la raccolta firme

"La partecipazione al lavoro" è una proposta di legge di iniziativa popolare che il sindacato Cisl intende portare in discussione al parlamento italiano.

La Cisl considera la partecipazione come una questione fondamentale, tanto che nello scorso mese di aprile ha presentato l'iniziativa di legge popolare per dare piena attuazione a quanto già previsto dall'articolo 46 della Costituzione italiana, che sancisce il diritto dei lavoratori a contribuire alla gestione delle imprese.

In particolare, come spiega un comunicato stampa di Cisl Medio Campidano, che annuncia l'avvio della raccolta firme anche nei nostri territori, la proposta di legge «ambisce ad innovare le relazioni sociali e industriali, a migliorare la contrattazione collettiva, a far crescere una migliore cultura partecipativa nei luoghi di lavoro, privati e pubblici».

Anche nel Medio Campidano è quindi avviata la campagna di raccolta firme, che proseguirà nei prossimi sei mesi. L'obbiettivo è superare la quota necessaria di 50mila firme, per fare approdare la proposta di legge in parlamento. Una proposta, quella sulla Partecipazione al Lavoro, «che aspira a qualificarsi come una grande riforma istituzionale», afferma il comunicato della segreteria territoriale.

Secondo il sindacato che la sta promuovendo, l'approvazione della legge porterebbe a generare effetti positivi come un aumento dei salari, il raggiungimento di un impiego di qualità e stabile, una maggiore produttività e competitività, e, non ultimo, una maggiore sicurezza sul posto di lavoro.


«Allestiremo, già nei prossimi giorni - spiega il comunicato Cisl - delle postazioni con gazebo e banchetti nei diversi paesi, per illustrarne i dettagli e raccogliere le firme. Sarà inoltre possibile depositare le firme in tutte le nostre sedi ove sono presenti i pensionati ed i servizi: Villacidro, Sanluri, Guspini, San Gavino, Gonnosfanadiga, Arbus, Serramanna e Lunamatrona».

Ulteriori informazioni e aggiornamenti sul percorso della proposta di legge sono reperibili sul sito nazionale www.partecipazione.cisl.it. I vari contenuti comunicativo saranno diffusi abbinati all’hashtag #unpostoaltavolo.

Redazione Il Sardington Post
© riproduzione riservata

Di seguito, il comunicato integrale di Cisl Medio Campidano

 

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
7
9
10
14
15
16
20
22
23
24
27
28
29
30
31

Medio Campidano in breve