Fanari Cer

 Guspini - Presentato dall'assessore Fanari l’incontro di approfondimento pubblico sulle Cer di venerdì 12 maggio

Guspini valuta l’opportunità di dare vita a una Comunità Energetica Rinnovabile (Cer) e allo scopo organizza l’ incontro di approfondimento Le Comunità Energetiche Rinnovabili: il ruolo degli Enti Locali, che si terrà la prossima settimana, venerdì 12 maggio.

Ieri, alla conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa, l’assessore alle Politiche Energetiche e Innovazione del Comune di Guspini, Marcello Fanari, ha sottolineato la centralità dei comuni nell’accompagnamento dei percorsi che porteranno alla realizzazione delle Cer, soffermandosi poi sul loro ruolo strategico in una nuova visione dei rapporti tra produttori e consumatori di energia.

«Il processo di sviluppo delle Comunità energetiche - ha spiegato Fanari - costituisce un’importante opportunità per i soggetti che andranno a comporla e contemporaneamente per i beneficiari indiretti dello stesso sistema . Si tratta di una vera e propria inversione di tendenza nella produzione ed erogazione dell’energia elettrica, una scelta non più rimandabile che ha come obiettivo l’elettrificazione di massa, di case e trasporti che utilizzano un sistema alimentato con energia rinnovabile».


La funzione informativa e formativa dell’incontro, è rivolta sia ai cittadini, individuati come beneficiari finali del processo di avvio delle Cer, sia al mondo dell’impresa, particolarmente interessato alla trasformazione in atto e attratto dalle nuove opportunità introdotte dalla direttiva europea 2018/2021, recepita a livello nazionale e incentivata da diversi decreti attuativi. Proprio per questo, all’incontro sono stati invitati, oltre ai rappresentati dei comuni limitrofi e all’associazione dei Comuni del Terralbese, anche le organizzazioni Gal Monte Linas e Gal Campidano, le associazioni di categoria e i rappresentanti degli ordini professionali.

L’appuntamento è per venerdì 12 maggio, nell’Aula magna dell’Istituto A. Volta di Guspini, dove i lavori prenderanno inizio alle 9,30. Interverranno tra gli altri Emiliano Deiana, presidente dell’Anci Sardegna (Associazione dei Comuni Italiani), Paola Secci, presidente Cal Sardegna (Consiglio delle Autonomie Locali) e l’assessora regionale all’Industria Anita Pili.
Ci saranno anche approfondimenti tecnici su autoconsumo e flessibilità delle Cer, con Fabrizio Pilo, prorettore delegato per il territorio e l’innovazione dell’Università di Cagliari e sul ruolo degli enti locali nella costituzione della Cer, con Daniela Sitzia, direttrice di Anci Sardegna.

Redazione Isp © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza: l'assessore Fanari durante la conferenza stampa al Comune di Guspini

 

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
7
9
10
14
15
16
20
22
23
24
27
28
29
30
31

Medio Campidano in breve