Mercato Civico Serrenti

 Serrenti - I vincitori del bando, macelleria e alimentari, apriranno i box nel corso del mese di marzo

A Serrenti è imminente la riapertura del Mercato civico, chiuso da qualche anno per consentire di portare a termine i lavori di ammodernamento. Durante il mese di marzo i commercianti vincitori del bando, macelleria e generi alimentari, potranno dare avvio alla propria attività.

Il Mercato civico di Serrenti è un bene architettonico costruito negli anni Cinquanta in pietra locale, la trachi-andesite,  e vincolato dalla Sovrintendenza. Con i recenti lavori di sistemazione, i quattro box sono stati posti a norma e dotati di tutti i servizi necessari per ospitare piccole attività commerciali.

Come indicato dalla graduatoria definitiva, uscita qualche settimana fa, rimangono a disposizione ancora due box su quattro,in attesa che ne venga fatta richiesta di utilizzo, con l’uscita di un nuovo bando.

«La nostra idea – ha commentato la vicesindaca Maura Boi - è di ottimizzare l’offerta dei mercati riunendo tutte le attività principali nella struttura storica. Con un’offerta merceologica più ampia, accompagnata da una riqualificazione e da una campagna di marketing, il Mercato civico potrebbe realmente rilanciarsi. Vogliamo creare nuovo interesse nei cittadini e speriamo anche entusiasmo tra gli operatori. Ciò consentirà di ottenere importanti risparmi e allo stesso tempo di migliorare l’offerta commerciale a beneficio dei cittadini e del sistema economico».

La conclusione dei lavori di sistemazione e l'imminente riapertura del Mercato civico sono stati accolti positivamente anche dai consiglieri di minoranza: «È un'ottima notizia – ha detto Antonella Pasci, capogruppo di Uniti per Serrenti - la riapertura del Mercato civico. Una struttura per cui già con la precedente amministrazione ci si era impegnati a iniziare i lavori di ristrutturazione e messa a norma. Riteniamo fondamentale offrire supporto, con i mezzi disponibili dell'amministrazione comunale, all'economia locale provata non solo dal Covid ma anche da una situazione economica complessa, anche se gli ultimi dati indicano un miglioramento».


A fine febbraio si è svolta inoltre una riunione con tutti gli operatori commerciali, soprattutto con coloro che partecipano al mercatino del giovedì. Si è parlato di piccole problematiche legate al mercatino, della riapertura della nuova struttura e di alcune proposte di modifica al regolamento comunale relativo al settore.

«Il contatto diretto con i commercianti – ha concluso Antonella Pasci - deve essere costante per riuscire a dare le risposte adeguate a una realtà socio-economica che cambia, per questo ci sembra corretto non lasciare inascoltate le loro proposte su altre questioni come quelle relative al mercato settimanale».

Durante la riunione con gli operatori commerciali, sono state sollevate alcune criticità, principalmente riguardanti le caratteristiche degli stalli. L'amministrazione comunale ritiene che queste problematiche possano essere risolte, e sta valutando l'ipotesi di soddisfare le esigenze dei commercianti aumentando le dimensioni delle aree ad essi assegnate.



Redazione Isp © Riproduzione riservata


FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Speciale 25 aprile

Un elenco di proposte e di appuntamenti per il 79° Anniversario della Festa della Liberazione dal nazifascismo

Festa Liberazione

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
4
16
17
18
24
26
29
30

Medio Campidano in breve