Spazietto Bianco SopraTestata

Titolo giornale

Spazietto Bianco SopraTestata

Agricura

Premio Impresa sostenibile

 Villacidro - Italia - Sono villacidresi gli ideatori della filiera del rigenerato che funziona con una moneta complementare

Da Villacidro al Trentino con recente deviazione a Roma, per ritirare il Premio Impresa sostenibile, organizzato da Il Sole 24 ore e la Santa Sede, conferito in occasione del Forum Sostenibilità.

Sono Silvia Atzori e Nicola Mascia, che hanno dato vita al progetto Atotus, un circuito di economia circolare nel mondo della moda, che si basa sul Tip (acronimo di Together Is Possible, Insieme è possibile), moneta digitale e misuratore di sostenibilità del circuito Atotus. I due villacidresi da qualche anno vivono in Trentino e assieme hanno ideato e dato corpo all’intero progetto del tessile sostenibile.

Si parte dal recupero delle fibre degli indumenti usati, e in una logica di economia circolare se ne effettua la rigenerazione, passando da una filiera che attraversa tutte le fasi della produzione, dalla filatura alla tessitura, fino alla progettazione e al confezionamento dei nuovi capi.

La loro azienda innovatrice è stata premiata nella categoria Sostenibilità Digitale, proprio in virtù della moneta sostenibile Tip e del modello economico creato, che coinvolge tutti gli attori della filiera.

Chi conferisce capi usati riceve un corrispettivo in Tip, una moneta complementare che può essere spesa per l’acquisto dei capi nuovi, ma è tutta la filiera tessile gira attorno al credito sospeso dei Tip, e integra in modo virtuoso nel suo circuito anche scuole, giovani designer e associazioni non profit.

Su 300 aziende candidate al Premio Impresa sostenibile sono state 12 le vincitrici, in 4 categorie: sostenibilità ambientale, sostenibilità digitale, sostenibilità sociale e resilienza. Atotus, tra le imprese premiate, è anche la più giovane, nata nel maggio 2021, e l’unica a rappresentare il mondo della moda, la seconda industria più impattante a livello ambientale..

«Essere qui – ha commentato Silvia Atzori al ritiro del premio - è una grande emozione: ci conferma che la nostra idea di economia circolare è capita e apprezzata. Siamo felicissimi che il filo conduttore del convegno sia stata la misurabilità e la creazione di reti perché è su questi due aspetti che si fonda l’intero progetto Atotus. Il merito di questo premio è davvero di tutti i Tipper che ci sostengono con le loro azioni sostenibili e degli attori del circuito che lo hanno reso possibile».

Un progetto ambizioso, di fatto il primo intero circuito di moda interamente sostenibile in Italia, dove si incentiva la rigenerazione dei tessuti, rendendo protagoniste le persone. Il sistema si avvale di nuove tecnologie ed è dotato di una vetrina e-commerce, con la duplice funzione di vendita dell'abbigliamento nuovo e di ritiro dell'usato.

Da sottolineare l' importanza del ruolo attivo dei Tipper, senza il contributo dei quali il progetto rimarrebbe solo una bella idea; così come è da rimarcare la valenza dell’intero sistema Atotus, che promuove anche un effetto educativo verso l’acquisto consapevole e incentiva le persone a partecipare in modo attivo al modello economico virtuoso.

 

Redazione Sardington Post © riproduzione riservata

Nell'immagine in evidenza: Silvia Atzori e Nicola Mascia durante la premiazione del Premio Impresa sostenibile, conferito in occasione del Forum Sostenibilità

Immagine seguente: il premio "Impresa sostenibile", categoria "Sostenibilità Digitale"

Premio Impresa sostenibile

Medio Campidano in breve

Lunamatrona - Microchip cani
Martedì 6 dicembre, dalle 9 alle 11, al campo sportivo Rosa e Federico Mancosu, sarà effettuato il servizio gratuito di applicazione del microchip identificativo sui cani di proprietà, promosso dal Comune in collaborazione con il Servizio veterinario della Asl.
Prenotazioni via mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Arbus - Incontro agricoltura
Venerdi 25 novembre, alle 10,30, nella sala consiliare del Comune si terrà un incontro pubblico sulle nuove politiche agricole comunitarie. Interverranno il direttore del servizio territorio rurale Gianni Ibba e il funzionario Giambattista Monne, dell'assessorato regionale all'Agricoltura.
Villacidro - Reis
Il settore Servizio Politiche Sociali del Comune di Villacidro, ha pubblicato il bando per la formazione delle graduatorie del programma Reddito di inclusione sociale (Reis) 2022.
Le domande devono essere presentate entro le 12 del 7 dicembre 2022, via Pec, (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; via e-mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) o consegnate a mano, all’Ufficio Protocollo.
Il bando integrale con i requisiti d’accesso e i dettagli sulle modalità di presentazione della domanda sono disponibili a questo link.
Per chi avesse la necessità di chiarimenti e informazioni, la responsabile del procedimento è reperibile al n. 334 1167414, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 14 e il martedì dalle 15,30 alle 18,30.

L'Ago Dolce Vita

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
28
29
30

WhatsApp

 

SocialFacebookTwitterInstagramYoutube

L'Ago