Spazietto Bianco SopraTestata

Titolo giornale

Spazietto Bianco SopraTestata

Agricura

Agrisolare

 Marmilla - Lunedì un incontro di approfondimento sul bando previsto dal Pnrr

Ricorrere al sole per produrre l’energia dell’azienda agricola: una scelta che fino a pochi mesi fa era motivata principalmente da una sensibilità alle problematiche ambientali, a fronte alla crisi energetica in corso diventa anche un’opportunità di risparmio economico.

Per le aziende agricole e le amministrazioni comunali dell’Unione Comuni Marmilla, l’agenzia regionale Laore ha organizzato un webinar informativo su piattaforma Zoom che si terrà lunedì 10 ottobre dalle 11 alle 12,30. Per partecipare è sufficiente iscriversi attraverso questo link.

Durante l’incontro sarà illustrato il bando Pnrr - Parco Agrisolare, rivolto alle imprese agricole e agroindustriali, che escludendo nuovo consumo di suolo prevede agevolazioni per l’installazione di impianti fotovoltaici negli edifici a uso produttivo e ulteriori interventi facoltativi di miglioramento dell’efficienza energetica delle strutture: interventi che consentono di favorire il risparmio energetico e realizzare l’autoproduzione di energia, contribuendo all'abbassamento delle spese aziendali.

La misura del Pnrr è inserita nella missione Rivoluzione verde e transizione ecologica, componente Economia circolare e agricoltura sostenibile, ed è finalizzata a sostenere gli investimenti nelle strutture produttive del settore agricolo, zootecnico e agroindustriale, con lo scopo di realizzare un notevole risparmio energetico tramite la rimozione e lo smaltimento dei tetti esistenti e la costruzione di nuovi tetti isolati. Inoltre gli interventi riguardano la realizzazione di sistemi automatizzati di ventilazione e/o di raffreddamento e l’installazione di pannelli fotovoltaici, collegati a sistemi di gestione intelligente dei flussi di energia prodotta e degli accumulatori. L’obiettivo finale della misura è quello di promuovere l'installazione di pannelli fotovoltaici con una nuova capacità di generazione di 375.000 Kw da energia solare.

Al termine dell’incontro, che prevede gli interventi di Antonio Maccioni, Francesco Sanna e Sandro Murgia, di Laore Sardegna, è previsto il dibattito con i partecipanti.

Redazione I.S.P. © Riproduzione riservata


Medio Campidano in breve

San Gavino - Carnevale sangavinese
Sono aperte le iscrizioni al Carnevale sangavinese per gruppi e maschere singole. I moduli per l'iscrizione sono reperibili direttamente nella sede della Pro Loco, in piazza della Resistenza, dalle 17,30 alle 19,30 oppure scaricabili in internet, dal sito web www.prolocosangavino.com.
Gonnosfanadiga - Riapertura ecocentro comunale
L'Ecocentro comunale di Gonnosfanadiga, via Carducci, 77, riapre al pubblico da mercoledì 1 febbraio.
Gli orari di apertura sono: lunedì, dalle 8 alle 12,30; mercoledì dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 15 alle 19,30; sabato, dalle 8 alle 12,30.
Villacidro - Consulta anziani
Si terrà giovedì 2 febbraio, alle 16,30, alla mediateca comunale il primo incontro pubblico della consulta anziani comunale.

L'Ago Dolce Vita

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28

WhatsApp

 

SocialFacebookTwitterInstagramYoutube

L'Ago