Spazietto Bianco SopraTestata

Titolo giornale

Spazietto Bianco SopraTestata

Agricura

Municipio Villacidro

 Villacidro - Le domande e i suggerimenti che emergeranno saranno spunto per la stesura del bando

Contributi a fondo perduto per l'avvio di attività commerciali artigianali e per la nascita di startup e attività professionali.

Se ne parlerà martedì 28 giugno alle 17 nell'aula consiliare del municipio di Villacidro.

L’incontro, aperto a tutta la cittadinanza, è stato promosso dall'amministrazione comunale per condividere le informazioni legate al fondo governativo per i comuni marginali di cui Villacidro è risultato beneficiario, per 254 mila euro da suddividere in tre annualità e da utilizzare per il sostegno all’avvio di nuove attività d’impresa.

L'incontro si terrà alla presenza degli esperti di Projenia, società cooperativa specializzata nella finanza agevolata, che offre assistenza tecnica e consulenza al fondo per i comuni marginali.
I tecnici potranno anche rispondere alle richieste dei presenti e fornire ulteriori dettagli sul contributo a fondo perduto, che ammonta a 21.700 euro per ogni attività di nuova apertura.

Un momento di condivisione importante anche perché dalle istanze e dai suggerimenti che emergeranno l’amministrazione trarrà spunto per la stesura del bando, che offrirà così soluzioni concrete a chi vuole avviare attività economiche in modo da contrastare lo spopolamento.

Anche a Villacidro la perdita di abitanti è progressiva e, per ora, continua: secondo i dati Istat (Istituto nazionale di statistica) nel solo 2020 Villacidro ha perduto 139 abitanti: -92 risultanti dal saldo naturale (differenza tra nascite e morti) e -47 da quello migratorio (differenza tra immigrati ed emigrati).
Sempre sulla base dei dati dell’istituto di statistica, nel 2001 la popolazione era di 14.723 unità e in un decennio si è progressivamente ridotta, arrivando alle 13.412 unità del 2020: ben 1311 abitanti perduti.


La redazione © Riproduzione riservata

Medio Campidano in breve

Lunamatrona - Microchip cani
Martedì 6 dicembre, dalle 9 alle 11, al campo sportivo Rosa e Federico Mancosu, sarà effettuato il servizio gratuito di applicazione del microchip identificativo sui cani di proprietà, promosso dal Comune in collaborazione con il Servizio veterinario della Asl.
Prenotazioni via mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Arbus - Incontro agricoltura
Venerdi 25 novembre, alle 10,30, nella sala consiliare del Comune si terrà un incontro pubblico sulle nuove politiche agricole comunitarie. Interverranno il direttore del servizio territorio rurale Gianni Ibba e il funzionario Giambattista Monne, dell'assessorato regionale all'Agricoltura.
Villacidro - Reis
Il settore Servizio Politiche Sociali del Comune di Villacidro, ha pubblicato il bando per la formazione delle graduatorie del programma Reddito di inclusione sociale (Reis) 2022.
Le domande devono essere presentate entro le 12 del 7 dicembre 2022, via Pec, (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; via e-mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) o consegnate a mano, all’Ufficio Protocollo.
Il bando integrale con i requisiti d’accesso e i dettagli sulle modalità di presentazione della domanda sono disponibili a questo link.
Per chi avesse la necessità di chiarimenti e informazioni, la responsabile del procedimento è reperibile al n. 334 1167414, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 14 e il martedì dalle 15,30 alle 18,30.

L'Ago Dolce Vita

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
28
29
30

WhatsApp

 

SocialFacebookTwitterInstagramYoutube

L'Ago