Municipio Villacidro

 Villacidro - Le domande e i suggerimenti che emergeranno saranno spunto per la stesura del bando

Contributi a fondo perduto per l'avvio di attività commerciali artigianali e per la nascita di startup e attività professionali.

Se ne parlerà martedì 28 giugno alle 17 nell'aula consiliare del municipio di Villacidro.

L’incontro, aperto a tutta la cittadinanza, è stato promosso dall'amministrazione comunale per condividere le informazioni legate al fondo governativo per i comuni marginali di cui Villacidro è risultato beneficiario, per 254 mila euro da suddividere in tre annualità e da utilizzare per il sostegno all’avvio di nuove attività d’impresa.

L'incontro si terrà alla presenza degli esperti di Projenia, società cooperativa specializzata nella finanza agevolata, che offre assistenza tecnica e consulenza al fondo per i comuni marginali.
I tecnici potranno anche rispondere alle richieste dei presenti e fornire ulteriori dettagli sul contributo a fondo perduto, che ammonta a 21.700 euro per ogni attività di nuova apertura.


Un momento di condivisione importante anche perché dalle istanze e dai suggerimenti che emergeranno l’amministrazione trarrà spunto per la stesura del bando, che offrirà così soluzioni concrete a chi vuole avviare attività economiche in modo da contrastare lo spopolamento.

Anche a Villacidro la perdita di abitanti è progressiva e, per ora, continua: secondo i dati Istat (Istituto nazionale di statistica) nel solo 2020 Villacidro ha perduto 139 abitanti: -92 risultanti dal saldo naturale (differenza tra nascite e morti) e -47 da quello migratorio (differenza tra immigrati ed emigrati).
Sempre sulla base dei dati dell’istituto di statistica, nel 2001 la popolazione era di 14.723 unità e in un decennio si è progressivamente ridotta, arrivando alle 13.412 unità del 2020: ben 1311 abitanti perduti.


La redazione © Riproduzione riservata

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Speciale Elezioni Regionali

Le preferenze ottenute da tutti i candidati della circoscrizione Medio Campidano - Le nostre interviste ai candidati presidenti

Elezioni regionali

Medio Campidano in breve

 

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità