Spazietto Bianco SopraTestata

Titolo giornale

Spazietto Bianco SopraTestata

Agricura

Municipio Villacidro

 Villacidro - Le domande e i suggerimenti che emergeranno saranno spunto per la stesura del bando

Contributi a fondo perduto per l'avvio di attività commerciali artigianali e per la nascita di startup e attività professionali.

Se ne parlerà martedì 28 giugno alle 17 nell'aula consiliare del municipio di Villacidro.

L’incontro, aperto a tutta la cittadinanza, è stato promosso dall'amministrazione comunale per condividere le informazioni legate al fondo per i comuni marginali di cui Villacidro è risultato beneficiario, per 254 mila euro da suddividere in tre annualità e da utilizzare per il sostegno all’avvio di nuove attività d’impresa.

L'incontro si terrà alla presenza degli esperti di Projenia, società cooperativa specializzata nella finanza agevolata, che offre assistenza tecnica e consulenza al fondo per i comuni marginali.
I tecnici potranno anche rispondere alle richieste dei presenti e fornire ulteriori dettagli sul contributo a fondo perduto, che ammonta a 21.700 euro per ogni attività di nuova apertura.

Un momento di condivisione importante anche perché dalle istanze e dai suggerimenti che emergeranno l’amministrazione trarrà spunto per la stesura del bando, che offrirà così soluzioni concrete a chi vuole avviare attività economiche in modo da contrastare lo spopolamento.

Anche a Villacidro la perdita di abitanti è progressiva e, per ora, continua: secondo i dati Istat (Istituto nazionale di statistica) nel solo 2020 Villacidro ha perduto 139 abitanti: -92 risultanti dal saldo naturale (differenza tra nascite e morti) e -47 da quello migratorio (differenza tra immigrati ed emigrati).
Sempre sulla base dei dati dell’istituto di statistica, nel 2001 la popolazione era di 14.723 unità e in un decennio si è progressivamente ridotta, arrivando alle 13.412 unità del 2020: ben 1311 abitanti perduti.


La redazione © Riproduzione riservata

Medio Campidano in breve

Villacidro - Per non dimenticare
Martedì 5 luglio, alle 10, a un anno dal tragico incidente in cui perse la vita Ignazio Sessini, davanti ai cancelli d'ingresso di Villaservice, si terrà un'assemblea per ricordare l'operaio morto sul lavoro.
Ignazio Sessini
La partecipazione è aperta a tutti.
Sardara - Tirocinante cercasi
C'è ancora tempo fino al 4 luglio per presentare la domanda di selezione per titoli e colloquio di un tirocinante laureato da impiegare negli uffici comunali. I requisiti sono: residenza a Sardara, disoccupazione, laurea per l'accesso agli impieghi pubblici di categoria D.
Avviso e modulistica sul sito web del comune.
Pabillonis - Sterilizzazioni
C'è tempo fino al 15 luglio per aderire alla campagna di sterilizzazione gratuita, per i cani regolarmente microchippati (anche da gregge), tramite i veterinari individuati dal comune. Per maggiori informazioni, qui l'avviso e il modulo scaricabile.
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
3
4
11
12
13
14
15
17
18
19
20
21
22
24
25
26
27
28

L'Ago Dolce Vita

WhatsApp

 

SocialFacebookTwitterInstagramYoutube

L'Ago