Spazietto Bianco SopraTestata

Titolo giornale

Spazietto Bianco SopraTestata

Agricura

Mappa disoccupazione

Medio Campidano - Da un’elaborazione de Il Sole 24 Ore su dati Istat, la situazione comune per comune

Tra il 13 e il 26 percento: sono questi i tassi di disoccupazione dei 28 comuni del Medio Campidano, pubblicati ieri, assieme a quelli di tutti gli altri comuni italiani, sul quotidiano nazionale Il Sole 24 Ore.

Le informazioni sono state elaborate dalla redazione della testata giornalistica economica sulla base dei dati Istat del 2019, e rappresentano quindi la situazione immediatamente precedente all’avvento del Covid.
Prima quindi dell'arrivo del terremoto, anche occupazionale, causato dalla pandemia: si stima che in tutta Italia siano stati persi più di mezzo milione di posti di lavoro.

Si tratta tuttavia dei dati ufficiali a disposizione, forniti direttamente da Istat (Istituto nazionale di statistica) e che provengono dal censimento permanente della popolazione.

I numeri riguardano le persone attive sul mercato del lavoro, scomposti tra soggetti occupati e in cerca di occupazione.
La media nazionale italiana, fornita dallo stesso studio, risulta essere pari a un tasso di disoccupazione del 13,12 per cento.

Di seguito, dal valore più alto a quello più contenuto, l’elenco dei comuni del Medio Campidano, in ordine di tasso di disoccupazione (%):

 

Tabella Disoccupazione



Redazione Il Sardington Post
© riproduzione riservata

Immagine in evidenza: la mappa italiana con il tasso di disoccupazione misurato su base comunale (elaborata da Il Sole 24 Ore)

Medio Campidano in breve

Medio Campidano - Prevenzione
L’Asl 6 del Medio Campidano in collaborazione con la Lilt (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori), organizza una serie di giornate dedicate alle visite senologiche e al confronto sul tema della prevenzione delle neoplasie mammarie.
Cinque le giornate dell’Ottobre Rosa 2022, in ospedale e nei poliambulatori del Medio Campidano, con visite senologiche gratuite, solo su appuntamento (070495558, dalle 9 alle 12.30).
Le giornate sono previste: 4 ottobre, Casa della Salute a Villacidro; 12 ottobre, Ospedale di San Gavino; 13 ottobre, Poliambulatorio di Sanluri; 18 ottobre, Poliambulatorio di Guspini; 27 ottobre, Centro di Salute a Serramanna.
Guspini - Fermo Ecocentro
Chiusura temporanea dell’Ecocentro comunale dal 29 settembre al 6 ottobre, causa avvicendamento dell'aggiudicatario dell'appalto del servizio gestione dei rifiuti solidi urbani. Il servizio di raccolta porta a porta continuerà a funzionare regolarmente nel rispetto del calendario in vigore.
Villacidro - Lotta al randagismo
Sono disponibili contributi per i proprietari di cani e gatti che sottopongono il loro animale a sterilizzazione e che presenteranno richiesta all'ufficio Protocollo del Comune (via mail, a mezzo raccomandata A/R o con consegna a mano).
Il contributo, sarà di 100 euro a cane e 60 euro a gatto, fino a esaurimento del fondo comunale stanziato (5 mila euro)
Pabillonis - Società sportive
Entro il 14 ottobre le società sportive operanti nel Comune di Pabillonis possono presentare domanda per la concessione di contributi ordinarie e straordinari. Le domande possono essere presentate via mail agli indirizzi

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

L'Ago Dolce Vita

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

WhatsApp

 

SocialFacebookTwitterInstagramYoutube

L'Ago