Spazietto Bianco SopraTestata

Titolo giornale

Spazietto Bianco SopraTestata

Agricura

Gal Linas Campidano

 Linas - Una rete multifunzionale tra Arbus, Gonnosfanadiga, Guspini e Villacidro

I Comuni di Arbus, Gonnosfanadiga, Guspini e Villacidro e il Gal linas Medio Campidano hanno avviato con l’assistenza dell’agenzia Laore il percorso di riconoscimento del Distretto rurale del Linas Campidano: un sistema produttivo locale che coinvolge imprese agricole e non, enti pubblici e associazioni per creare una rete di progettazione puntando alla multifunzionalità del territorio.

«Il distretto rurale ci permetterà di accedere a numerosi finanziamenti ai quali non è possibile accedere singolarmente – spiega Mariella Amisani presidente del Gal – il progetto nasce dalle istanze del territorio, molte amministrazioni lo avevano tra i programmi elettorali».

I distretti in ambito agricolo sono nati sulla base del decreto legislativo n°228 del 18 maggio 2001 e successivamente ogni regione ha stabilito diverse regole a livello locale. La Sardegna, con legge regionale n°16 del 2014, ha introdotto la definizione di distretto rurale con la quale si intende un sistema produttivo caratterizzato da un’identità storica e territoriale omogenea derivante dall’integrazione tra le attività agricole e le attività locali.

«Il distretto rurale non si sovrappone al Gal ma anzi ne moltiplicherà gli effetti e i benefici – continua Mariella Amisani – ottimizzerà le risorse già esistenti, sarà in grado di intercettare le risorse e favorire l’aggregazione nel territorio sfruttandone la multifunzionalità, il distretto sarà la forza della rete».

Ora si attende che giunga il riconoscimento da parte della regione Sardegna.
A partire da lunedì 12 aprile sarà possibile seguire i sei incontri dai quali emergeranno le direttive per costituire il distretto. Il primo appuntamento sarà lunedì 12 aprile alle 11, su questa videoconferenza.

Valentina Vinci ©riproduzione riservata

Immagine in evidenza:
La sede del Gal Linas Campidano" a Guspini, in via San Nicolò

Medio Campidano in breve

Lunamatrona - Microchip cani
Martedì 6 dicembre, dalle 9 alle 11, al campo sportivo Rosa e Federico Mancosu, sarà effettuato il servizio gratuito di applicazione del microchip identificativo sui cani di proprietà, promosso dal Comune in collaborazione con il Servizio veterinario della Asl.
Prenotazioni via mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Arbus - Incontro agricoltura
Venerdi 25 novembre, alle 10,30, nella sala consiliare del Comune si terrà un incontro pubblico sulle nuove politiche agricole comunitarie. Interverranno il direttore del servizio territorio rurale Gianni Ibba e il funzionario Giambattista Monne, dell'assessorato regionale all'Agricoltura.
Villacidro - Reis
Il settore Servizio Politiche Sociali del Comune di Villacidro, ha pubblicato il bando per la formazione delle graduatorie del programma Reddito di inclusione sociale (Reis) 2022.
Le domande devono essere presentate entro le 12 del 7 dicembre 2022, via Pec, (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; via e-mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) o consegnate a mano, all’Ufficio Protocollo.
Il bando integrale con i requisiti d’accesso e i dettagli sulle modalità di presentazione della domanda sono disponibili a questo link.
Per chi avesse la necessità di chiarimenti e informazioni, la responsabile del procedimento è reperibile al n. 334 1167414, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 14 e il martedì dalle 15,30 alle 18,30.

L'Ago Dolce Vita

WhatsApp

 

SocialFacebookTwitterInstagramYoutube

L'Ago