Spazietto Bianco SopraTestata

Titolo giornale

Gal Linas Campidano

 Linas - Una rete multifunzionale tra Arbus, Gonnosfanadiga, Guspini e Villacidro

I Comuni di Arbus, Gonnosfanadiga, Guspini e Villacidro e il Gal linas Medio Campidano hanno avviato con l’assistenza dell’agenzia Laore il percorso di riconoscimento del Distretto rurale del Linas Campidano: un sistema produttivo locale che coinvolge imprese agricole e non, enti pubblici e associazioni per creare una rete di progettazione puntando alla multifunzionalità del territorio.

«Il distretto rurale ci permetterà di accedere a numerosi finanziamenti ai quali non è possibile accedere singolarmente – spiega Mariella Amisani presidente del Gal – il progetto nasce dalle istanze del territorio, molte amministrazioni lo avevano tra i programmi elettorali».

I distretti in ambito agricolo sono nati sulla base del decreto legislativo n°228 del 18 maggio 2001 e successivamente ogni regione ha stabilito diverse regole a livello locale. La Sardegna, con legge regionale n°16 del 2014, ha introdotto la definizione di distretto rurale con la quale si intende un sistema produttivo caratterizzato da un’identità storica e territoriale omogenea derivante dall’integrazione tra le attività agricole e le attività locali.

«Il distretto rurale non si sovrappone al Gal ma anzi ne moltiplicherà gli effetti e i benefici – continua Mariella Amisani – ottimizzerà le risorse già esistenti, sarà in grado di intercettare le risorse e favorire l’aggregazione nel territorio sfruttandone la multifunzionalità, il distretto sarà la forza della rete».

Ora si attende che giunga il riconoscimento da parte della regione Sardegna.
A partire da lunedì 12 aprile sarà possibile seguire i sei incontri dai quali emergeranno le direttive per costituire il distretto. Il primo appuntamento sarà lunedì 12 aprile alle 11, su questa videoconferenza.

Valentina Vinci ©riproduzione riservata

Immagine in evidenza:
La sede del Gal Linas Campidano" a Guspini, in via San Nicolò

Medio Campidano in breve

San Gavino •Consulta commercianti• È stata prorogata fino al 31 gennaio la raccolta di manifestazioni di interesse per costituire la Consulta comunale per le Politiche commerciali e le Attività produttive.
Medio Campidano •Prelievi ed esami• È stato istituito un nuovo numero telefonico per la prenotazione di prelievi ed esami di laboratorio per tutti i poliambulatori del Medio Campidano: 339 8753619.

WhatsApp

 

SocialFacebookTwitterInstagramYoutube

L'Ago