Gal Linas Campidano

 Linas - Una rete multifunzionale tra Arbus, Gonnosfanadiga, Guspini e Villacidro

I Comuni di Arbus, Gonnosfanadiga, Guspini e Villacidro e il Gal linas Medio Campidano hanno avviato con l’assistenza dell’agenzia Laore il percorso di riconoscimento del Distretto rurale del Linas Campidano: un sistema produttivo locale che coinvolge imprese agricole e non, enti pubblici e associazioni per creare una rete di progettazione puntando alla multifunzionalità del territorio.

«Il distretto rurale ci permetterà di accedere a numerosi finanziamenti ai quali non è possibile accedere singolarmente – spiega Mariella Amisani presidente del Gal – il progetto nasce dalle istanze del territorio, molte amministrazioni lo avevano tra i programmi elettorali».

I distretti in ambito agricolo sono nati sulla base del decreto legislativo n°228 del 18 maggio 2001 e successivamente ogni regione ha stabilito diverse regole a livello locale. La Sardegna, con legge regionale n°16 del 2014, ha introdotto la definizione di distretto rurale con la quale si intende un sistema produttivo caratterizzato da un’identità storica e territoriale omogenea derivante dall’integrazione tra le attività agricole e le attività locali.


«Il distretto rurale non si sovrappone al Gal ma anzi ne moltiplicherà gli effetti e i benefici – continua Mariella Amisani – ottimizzerà le risorse già esistenti, sarà in grado di intercettare le risorse e favorire l’aggregazione nel territorio sfruttandone la multifunzionalità, il distretto sarà la forza della rete».

Ora si attende che giunga il riconoscimento da parte della regione Sardegna.
A partire da lunedì 12 aprile sarà possibile seguire i sei incontri dai quali emergeranno le direttive per costituire il distretto. Il primo appuntamento sarà lunedì 12 aprile alle 11, su questa videoconferenza.

Valentina Vinci (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza:
La sede del Gal Linas Campidano" a Guspini, in via San Nicolò

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Referendum autonomia

Medio Campidano in breve