>Chiosco Sa Spendula

 Villacidro - Chiuso da fine ottobre, sarà affidato in gestione con un contratto di 7 mesi

La primavera riporterà in funzione il chiosco di Sa Spendula a Villacidro, chiuso dalla fine di ottobre del 2023, quando si è interrotta la gestione, che prese avvio nel 2013, da parte della società Sa Spendula 2.0.

Le porte del pubblico punto di ristoro, di proprietà comunale e incastonato in una splendida cornice naturale, uno dei punti più suggestivi di Villacidro, adiacente alla famosa cascata riprodotta anche nello stemma comunale, si riapriranno provvisoriamente per il periodo che va dal 30 marzo al 30 ottobre (il Comune si riserva un'eventuale proroga al fine di mantenere attivo il servizio in vista dell’assegnazione definitiva).

Lo specifica un avviso comunale di manifestazione di interesse che definisce le modalità di assegnazione della gestione della struttura, tra le quali spicca l'obbligo di installazione di servizi igienici mobili, i cosiddetti bagni chimici.
Il gestore dovrà garantire anche il presidio e controllo dell'area, la sua pulizia dai rifiuti e la cura del verde pubblico, sia del piazzale che dell'area giochi. Il bando ricorda anche che le attività previste per il punto ristoro sono limitate alla vendita di alimenti e bevande confezionate, e non è ammessa la somministrazione.


L'affidamento della struttura comunale durerà fino a ottobre, quando dovrebbe vedere la luce il progetto definitivo per i lavori di adeguamento e ristrutturazione del chiosco e dell'area attigua, interventi che prevederanno anche la realizzazione di servizi igienici fissi.

Ha spiegato l'esigenza di definire una soluzione provvisoria per la gestione del chiosco, in attesa che si possa passare a uno scenario futuro invece definitivo, l'assessora alle Attività produttive Loredana Porcu: «Con il servizio Attività produttive stiamo mettendo in atto una serie di azioni che hanno come obiettivo quello di sostenere l’economia locale e creare occupazione e lo stiamo facendo in maniera trasversale con gli altri assessorati, cercando al contempo di valorizzare le nostre risorse ambientali, culturali e produttive. Nel caso specifico del chiosco di Sa Spendula, abbiamo lavorato in sinergia con l’assessorato al Turismo per garantire un servizio di accoglienza e ristoro in un luogo identitario per Villacidro e meta di numerosi visitatori soprattutto con l’arrivo della stagione primaverile. Il bando ha carattere temporaneo, fino a ottobre, in attesa di poterne proporre uno di più lunga durata al termine dei lavori di riqualificazione e adeguamento della struttura preesistente».

Il canone d'affitto richiesto al gestore è di 200 euro mensili, calcolate sulla base dei valori di mercato vigenti dai quali è stata decurtata una quota per il riconoscimento dei servizi aggiuntivi richiesti al gestore. L'aggiudicazione avverrà secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, come specificato nell'avviso pubblico, reperibile nell'albo pretorio del Comune. Le domande per partecipare alla manifestazione di interesse devono essere inviate entro le 12 del 15 marzo.

R. Isp. © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza: il piazzale e il chiosco di Sa Spendula, a Villacidro

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
4
16
17
18
24
26
30

Medio Campidano in breve