Ponte pedonale Gonnosfanadiga

 Gonnosfanadiga - Stanziato dalla Regione l'intero importo: 612mila euro

I ponti pedonali sul rio Piras saranno ricostruiti, stavolta in acciaio.

La Regione Sardegna ha accolto la richiesta di finanziamento per la sostituzione delle passerelle pedonali sul rio Piras riconoscendo al comune di Gonnosfanadiga l'intero importo richiesto: 612mila euro.

Il progetto per il rifacimento dei ponti era stato approntato dalla precedente amministrazione,  ma la manifestazione di interesse per appaltare il lavoro (2021, durante il periodo delle restrizioni Covid) andò deserta. Ora la Regione ha finanziato il nuovo progetto, aggiornato dall'attuale Giunta.


«Il progetto è stato da noi rivisto - ha spiegato Simona Zurru, assessora ai Lavori pubblici di Gonnosfanadiga - per qualche lavorazione in più e aggiornato con il nuovo prezzario regionale. L’aggiornamento dei prezzi ci aveva inizialmente spiazzato perché ha di fatto raddoppiato i costi di realizzazione, per cui, ci si è obbligatoriamente dovuti fermare, non avendo in cassa le risorse sufficienti».

Un imprevisto che ha consigliato all'assessora di andare a bussare in Regione per reperire i fondi necessari.

«Ringrazio per questo risultato finalmente raggiunto - ha continuato l'assessora Zurru - il presidente del Consiglio regionale Michele Pais e l'assessore regionale ai Lavori pubblici, Pierluigi Saiu. Ma anche la preziosa spalla offerta dal collega di giunta Andrea Sogus e di tutto l’ufficio tecnico comunale. Ora non ci rimane che inserire le somme in bilancio, appaltare e dare inizio ai lavori».
Dalle risultanze del nuovo progetto, le passerelle consentiranno l'utilizzo pedonale e anche il transito in bicicletta e saranno collocate sulla base delle fondazioni di quelle già esistenti. La larghezza utile sarà di un metro e ottanta centimetri così da consentire la percorribilità nei due sensi. Tutta la struttura sarà realizzata con profili in acciaio sottoposto a trattamento anticorrosione e verniciato. Le passerelle saranno illuminate con elementi di tipo spot, funzionanti a tecnologia Led.

Non resta dunque che attendere che i lavori vengano effettuati, così da potere tornare a fare una passeggiata tra le due sponde del rio Piras.

R. Isp. © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza: la stato attuale di uno dei due ponti pedonali

Di seguito: rendering progettuale di un dettaglio costruttivo dei nuovi ponti in acciaio

Rendering ponti Rio Piras.jpg


FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
4
16
17
18
24
26
30

Medio Campidano in breve