Piazza Mercato, Samassi

 Samassi - Deciso lo spostamento del mercato settimanale: contrarietà di ambulanti e minoranza

Con una delibera di Consiglio, tenutosi il 18 dicembre, il Comune di Samassi ha deciso di trasferire il mercato settimanale del giovedì in un’altra area compresa tra via Sardegna, via Trieste e piazza Resistenza.

La delibera è stata approvata nonostante il voto contrario della minoranza. «La popolazione e i gli ambulanti - ha affermato il capogruppo di Samassi Riparte, Giancarlo Melis - non sono contenti rispetto a questa decisione. Noi siamo contrari al trasferimento perché porta con sé una serie di criticità: l’area d’interesse risulta periferica e chi non avrà la possibilità di spostarsi, soprattutto le persone anziane, verrà penalizzato».

La sindaca di Samassi, Beatrice Muscas, insieme all’assessora alle Attività produttive e allo Sviluppo economico, Manuela Liggi, hanno ritenuto questa decisione necessaria per procedere a una riqualificazione dell’area di piazza Mercato e per dare maggiori sbocchi alla viabilità. «Attualmente - ha spiegato Muscas - lo spazio individuato risponde meglio alle esigenze di un mercato rionale fruibile. Dispone di un’abbondanza di parcheggi nelle vicinanze e si presta a un maggiore numero di stalli da assegnare ad altre eventuali licenze. Nelle vicinanze vi è, inoltre, un parco giochi e un chioschetto».


Secondo il consigliere Melis, tuttavia, attualmente non esisterebbe nessun progetto relativo a quell’area né un finanziamento attraverso il quale metterlo a frutto. «Questo è un processo - ha continuato Melis - che interesserà la prossima legislatura ma nel frattempo non vediamo come questa decisione possa essere benefica per la popolazione».

La minoranza segnala, inoltre, il problema dei servizi igienici: l’unico disponibile è quello del chiosco La taverna del pirata, solitamente aperto la sera. La sindaca Muscas, tuttavia, sottolinea che il Comune, in accordo con il titolare dello stabile, garantirà l’apertura mattutina durante tutto l’orario del mercato.

«Rispetto alle realtà dei paesi vicini - ha sottolineato Muscas - Samassi avrà il mercato in una zona abbastanza centrale con tanti servizi vicini». Non è dello stesso parere la minoranza secondo cui, in passato, sarebbero stati fatti dei trasferimenti in quell’area e i bancarellai, memori dell’esperienza, non si sarebbero mostrati contenti. Alcuni di loro si sono detti amareggiati per non essere stati interpellati dal Comune in merito al trasferimento. «Non abbiamo avuto nessuna voce in capitolo, non siamo stati convocati», ha confermato Mariano Collu, ambulante che, dagli anni Novanta, partecipa al mercato di Samassi.

Di contro, Muscas ha riferito di avere interpellato le associazioni di categoria del commercio ambulante, Fiva (Federazione Italiana Venditori Ambulanti) e Anva (Associazione nazionale commercio su aree pubbliche), e quelle dei consumatori, Adoc Sardegna (Associazione nazionale per la difesa e l'orientamento dei consumatori), Adiconsum Medio Campidano (Associazione Difesa Consumatori) e Federconsumatori (Federazione consumatori). «Hanno dato un parere positivo - ha precisato la sindaca - e hanno apprezzato la possibilità di ospitare un numero maggiore di ambulanti».

Il mercato funziona bene lì dov'è, secondo Collu: «Questa piccola realtà, con circa 15 bancarelle, dà comunque un ottimo servizio alla popolazione. Questo trasferimento penalizzerà anche le altre attività che gravitano attorno alla piazza Mercato».

Valentina Frau (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza: piazza Mercato, a Samassi

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
4
16
17
18
24
26
30

Medio Campidano in breve