Pd Arbus, .jpg

 Arbus - Il ritorno delle province in Sardegna: dibattito e riflessioni

Incontriamoci si chiamava l'iniziativa appena conclusa all’Ex refettorio di Arbus dove il Pd locale ha organizzato una mini-convention: «Oggi abbiamo organizzato questo incontro, dopo il rinvio della festa dell’Unita, era importante esserci, dare un segnale di presenza ai cittadini» ha detto in apertura di serata la segretaria arburese Rossana Concas.

Gianluigi Piano, segretario Pd del Medio Campidano ha introdotto la serata e sul tema del riordino degli enti locali ha affermato: «al momento la legge prevede le sei province e due città metropolitane, la configurazione degli enti locali intermedi è quella che nasceva dalla legge del 2005, auspico che si torni all’elezione diretta, i rappresentanti devono essere scelti dai cittadini».

Il dibattito sul ritorno delle province, soppresse dal referendum del 2012, ha visto la partecipazione della consigliera regionale Pd Rossella Pinna, del sindaco di Iglesias Mauro Usai e del deputato Pd Silvio Lai: a condurre l'incontro, la collaboratrice de Il Sardington Post Valentina Frau.

«Ci chiediamo - ha detto Rossella Pinna - quando e in che modo verranno elette le province. Mi aspetto che i cittadini si convincano che più di dieci anni di assenza delle province non hanno apportato migliorie, anzi si è fatta sentire l’assenza dell’ente intermedio che gestiva partite molto importanti, come la conferenza sociosanitaria e i Plus».
Mauro Usai ha ricordato: «Nel 2012, da studente, ho votato per mantenere le province. Credo che sia arrivato il momento di dire - ha continuato Usai -che non è abolendo i numeri e le province che risolveremo i problemi: i tagli della democrazia ci hanno portato ad essere gli ultimi nelle classifiche delle province per ricchezza, senza avere le province, i cui rappresentanti devono essere elette dai cittadini».


Anche Silvio Lai è tornato sui numeri, allargando il campo ai tagli dei parlamentari: «Ci siamo un po’ convinti che le istituzioni potessero essere ridotte, 120 persone possono essere molte ma distribuite nel territorio italiano significa che un territorio come la Sardegna avrà 5 rappresentanti, un numero troppo basso per rappresentare le esigenze del territorio. I numeri servono per chi è in minoranza».

Il dibattito era stato preceduto da interventi informativi sullo stato dell'amministrazione arburese, da parte di Michele Schirru e Gianni Lussu, del gruppo di minoranza Avanti Arbus: «Ci troviamo in una situazione in cui l’amministrazione comunale perde finanziamenti - ha spiegato Michele Schirru - restauro della chiesa di Ingurtosu andato perso, progetto Fondazione con il Sud, avviato nel 2016 ora eravamo nel momento di concretezza, ma non sono stati prodotti gli atti amministrativi, al contrario del Comune di Guspini che è riuscito a portare avanti il progetto».

Per Gianni Lussu: «Questa amministrazione dimostra di non avere una visione del futuro, si amministra alla giornata. Il problema delle bonifiche per cui vantavano soluzioni sembra scomparso, i vincoli delle aree Sic non sono stati tolti. Abbiamo approvato il Piano Urbanistico, il prossimo passo sarebbe stato il Piano di utilizzo dei litorali, approvato nel giugno 2020 in via preliminare, questo avrebbe permesso di evitare il problema del salvamento a mare di questa estate».


A chiudere la serata, l’intervento di Piero Comandini, segretario regionale del Pd: «Oggi siamo tanti, tantissimi: quello della partecipazione è uno dei momenti più difficili, non solo al voto. La crisi di partecipazione è quotidiana, la vivono anche tante associazioni: noi come Partito Democratico sentiamo la crisi di partecipazione e la necessità di riportare i cittadini a iscriversi e partecipare. Dobbiamo tornare a essere un punto di riferimento come luogo d’incontro e confronti per tutti».

Il lungo incontro è terminato con un momento conviviale in musica, sulle note del gruppo Jokers.

Valentina Vinci (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza: (da sinistra) la consigliera regionale Rossella Pinna, Valentina Frau, moderatrice del dibattito, il sindaco di Iglesias Mauro Usai e il deputato Silvio Lai.

Immagini  seguenti: Michele Schirru, Rossana Concas e Gianni Lussu - Panoramica della sala

Pd Arbus, .jpg

Pd Arbus, .jpg

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Referendum autonomia

Medio Campidano in breve