Comunita Energetiche

 Samassi  Approvata la delibera sulla conversione ecologica

Anche il Consiglio comunale di Samassi si è espresso sulla conversione ecologica.
Considerati gli straordinari eventi climatici registrati nel corso dell’estate, con temperature oltre i 45 gradi e il conseguente presentarsi di frequenti incendi, nubifragi e altri eventi che hanno colpito l’Italia, ma soprattutto le isole, causando gravi danni al territorio e alle persone, l'amministrazione samassese ha messo nero su bianco la propria preoccupazione.

Lo ha fatto con una delibera votata a maggioranza nell'ultimo Consiglio comunale, con i soli voti di astensione di due rappresentanti di minoranza della lista Samassi Riparte: il capogruppo Giancarlo Melis e la consigliera Anna Cara.

«I cambiamenti climatici rappresentano una minaccia concreta e urgente ed è dovere delle istituzioni non sottovalutarne gli effetti perché interessano in modo diretto la vita dei cittadini» si legge nella delibera, nella quale si sottolinea l’importanza del ruolo della transizione ecologica, e in particolare energetica, per contrastare i cambiamenti climatici e promuovere uno sviluppo del territorio sostenibile, con riferimenti al Green deal lanciato dalla Comunità europea, che mira a rendere l’Europa il primo paese a zero impatto ambientale entro il 2050, e delle Cer (Comunità energetiche rinnovabili).


Un modello da seguire, quello delle Cer, molto diffuse in diverse aree della Comunità, che in Italia faticano però a diffondersi, ostacolate da complessità burocratiche e dall’assenza di adeguati incentivi da parte del Ministero dell'ambiente e della sicurezza energetica. Dei 2,2 miliardi di euro a fondo perduto promessi per le Cer ai comuni sotto i 5.000 abitanti non c’è traccia e l'amministrazione comunale samassese lamenta la propria preoccupazione per i continui ritardi e le mancate risposte riguardo la definizione delle normative nazionali sulla conversione ecologica e la realizzazione delle Cer sul territorio.

«Per combattere il cambiamento climatico - ha dichiarato il consigliere del gruppo di maggioranza SiAmo Samassi, Enrico Concu - occorre cambiare al più presto il nostro modello di sviluppo, non più sostenibile. Dobbiamo effettuare con urgenza la transizione ecologica e perseguire gli obiettivi del Green Deal Europeo, di cui la conversione ecologica è parte fondamentale. Anche i piccoli comuni possono contribuire a tutto questo facendosi promotori delle Comunità energetiche, che offrono benefici ambientali, producendo energia pulita, economici, andando a combattere la povertà energetica, e sociali, creando senso di aggregazione tra i membri. La strada verso le Cer tuttavia è ancora difficile: ci auguriamo che quanto prima venga definito un quadro normativo chiaro e si arrivi a un maggiore e più capillare supporto delle amministrazioni locali che desiderano farsene promotrici».

Eleonora Serpi (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) © Riproduzione riservata

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
4
16
17
18
24
26
30

Medio Campidano in breve